Featured Guide e Tutorials HI-TECH INFORMATICA

Touchpad del PC non funziona: Possibili Soluzioni

Un invenzione avveniristica, in parte anche d’orma italiana: il Touchpad, costruito per offrire un sostituto compatto ed efficiente al Mouse, è l’efficientissima soluzione a tutto ciò che riguarda il classico uso d’ufficio e casalingo. Negli ultimi tempi è diventato anche un valido compagno nel Gaming, offrendo diverse modalità e mezzi per aumentare la velocità e la precisione d’uso. Ma naturalmente – come ogni componente che abbiamo montato nel nostro Notebook – questo può andare incontro a dei problemi, smettere di funzionare, non mostrando più alcuna attività.

Vediamo dunque quali sono le cause più disparate e quali sono le soluzioni che possiamo adottare in ambito.

  • Il Touchpad è disattivato nelle impostazioni di Windows

A partire da Windows 10, questo sistema operativo rende possibile l’esclusione del Touchpad in pochi click, rendendo l’operazione anche fin troppo semplice. Per controllare se è attivo, entrate nelle impostazioni e cercate la sezione che riguarda i dispositivi (spesso definita come Bluetooth e dispositivi). All’interno sarà disponibile il Touchpad, che può essere disattivato a parte.

Opzionalmente, è possibile cercare “Touchpad” direttamente nella barra di ricerca integrata nelle impostazioni.

  • Il Touchpad è stato disattivato attraverso i tasti funzione

Un altro modo molto semplice per disattivare il Touchpad è usando una combinazione con i tasti funzione, perciò è piuttosto facile da attivare per sbaglio (specie se è attiva la funzione per usare in maniera permanente il tasto FN). Solitamente questa funzione è presente sotto il tasto F9, ma può cambiare in base al Notebook.

  • Il Touchpad è impostato per disattivarsi automaticamente all’inserimento del Mouse

Un’altra funzione recente è quella che riguarda la disattivazione del Touchpad qualora un altro dispositivo simile (un Mouse o un altro prodotto compatibile) venga inserito. E’ possibile trovare sempre quest’opzione sotto le impostazioni di Windows, sempre nella sezione che riguarda il Touchpad. Si può sempre trovare questa funzione usando la ricerca delle impostazioni, cercando espressivamente il Touchpad e le sue opzioni abbinate.

  • Il Touchpad è stato disabilitato per la modalità Tablet

Nelle ultime edizioni di Windows, la modalità Tablet è fatta per accomodare i tipici computer 2 in 1 che possono lavorare con la propria tastiera connessa così come anche il Touchscreen incluso quando il tutto viene ripiegato o disconnesso. Il comportamento è piuttosto differente a seconda del sistema operativo installato.

In Windows 10, questa funzione non è completamente automatica, piuttosto si basa su una funzione secondaria che può essere trovata nella destra del menù avvio oppure usando la combinazione WIN+A.

In Windows 11, il tutto è integrato nel sistema operativo. Di regola non bisogna usare alcuna scorciatoia particolare, e la funzione della modalità Tablet va a connettersi principalmente con i driver installati nel sistema. Il che ci porta alla prossima probabile causa.

  • I driver sono vecchi, mancanti, o sono in conflitto

Un’altra problematica più complessa è la mancanza di driver adeguati, oppure di driver che possono generare un conflitto. Se il problema è comparso al seguito d’un aggiornamento, è importante trovare i dispositivi che sono stati aggiornati e riportarli ad una versione più vecchia dei propri Drivers. E’ possibile fare ciò in diversi modi, sia usando un punto di ripristino, che entrando nella Gestione Dispositivi. E’ possibile entrarvi cliccando con il tasto destro su Start oppure usando la combinazione WIN+R e digitando “devmgmt.msc”.

Una volta all’interno, cliccate con il tasto destro sul dispositivo interessato, entrate nelle proprietà e quindi nella sezione dei Driver. Fra le scelte a disposizione sarà presente quella che riguarda il ripristino dei vecchi driver.

  • Il Touchpad è disattivato nella BIOS

In seguito ad un aggiornamento, è possibile che il Touchpad sia disabilitato nella BIOS. Ci sono diversi modi per entrare nella BIOS, ma in generale basta premere ESC, F2, CANC o F12 all’avvio del PC. Se questo non basta, bisogna aprire il menù start, cliccare sulle opzioni che riguardano l’arresto del sistema e cliccare su “Riavvia il sistema” tenendo premuto SHIFT.

Una volta che le opzioni verranno messe a disposizione, sarà possibile scegliere di entrare nelle opzioni UEFI del PC, e quindi nella sua BIOS.

Non bisogna infine dimenticare che un Touchpad non può funzionare se questo non è adeguatamente pulito. Assicuratevi perciò di ripulire tutta la superficie come si deve, riavviate il Notebook, e controllate se il Touchpad entra in funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *