Audio Software Video

Togliere DRM da e-book, canzoni e file video

Siamo nell’era digitale e sempre più files multimediali vengono venduti direttamente online tramite diverse piattaforme. La piattaforma sicuramente più famosa e da cui vengono ogni giorno scaricate e acquistate tante canzoni, file audio, e file video è sicuramente iTunes. Per chi invece ha un e-reader per leggere ebook, ci sono diversi siti da cui poter scaricare ebook e libri digitali, come ad esempio Amazon Kindle Store.

Per proteggere il copyright ed evitare che questi files siano distribuiti in modo diffuso, tutti questi contenuti (ebook, file audio e video) vengono protetti tramite DRM. Questa protezione consiste nell’impossibilità di poter usare questi contenuti su dispositivi diversi da quello da cui è avvenuto l’acquisto.

C’è sicuramente una logica dietro tutto ciò pero’ d’altro canto c’e’ una limitazione che risulta troppo restrittiva per chi acquista un ebook o una canzone o un altro file e non può (se volesse) utilizzarlo su un altro proprio dispositivo.

L’unico modo per poter visualizzare un ebook o un brano musicale protetto da DRM è di rimuovere tale protezione. Esistono dei software molto efficaci che consentono di rimuovere DRM da file protetti.

Per chi possiede degli e-book protetti da DRM consigliamo di provare un software che si chiama eBook Converter Ultimate. Si tratta di un’applicazione (disponibile sia per Windows che per Mac) che rimuove molto efficacemente la protezione DRM da ebook di diverso formato: ePUB, Kindle, PDF, etc. Il funzionamento è davvero banale: basta importare il file e poi cliccare su “Unprotect” per rimuovere la protezione drm. Questa una schermata del software:

ultimate-screen

 

 

Per chi invece ha acquistato delle canzoni o dei filmati che risultano bloccate e protette da DRM, c’è un programma molto efficace che si chiama iSkysoft DRM Removal. Solitamente i file video/audio acquistati e protetti da drm sono in formato WMV, M4V o WMA. Questo programma funziona in modo simile al ebook converter visto prima: bisogna innanzitutto importare il file video/audio, poi scegliere il profilo di conversione e infine effettuare la trasformazione nel nuovo formato impostato. 

Il file ottenuto dalla conversione sarà automaticamente senza DRM e senza protezioni di alcun tipo.

Questa la schermata del software:

remove-wmv-protection

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *