Guide e Tutorials INFORMATICA Software

Come disegnare manga

Disegnare manga a prima vista sembra molto facile: pochi e caratteristici tratti che non sembrano tanto difficili da riprodurre, eppure quando mettiamo su carta la nostra idea di un manga, stranamente l’effetto è molto lontano da quello desiderato.

La spiegazione è in realtà abbastanza semplice e non è solo la bravura di chi disegna, ma un diverso senso delle proporzioni che, per la nostra cultura, sono in realtà abbastanza innaturali.

Un aiuto alla nostra anima di appassionato mangaka viene dal software, che ci aiuta a disegnare con le corrette proporzioni dello stile manga. Non in stile cartoon, che è profondamente diverso.

In prima fila c’è sicuramente Manga Studio, che potete trovare all’indirizzo  http://www.nanoda.com/manga/ e che vi permette di creare delle vere e proprie tavole, di disegnare i vostri personaggi, di inserire i baloon per i testi.

manga_studio

Manga Studio è disponibile in versione Ex, la versione professionale, ed in versione Debut, la versione amatoriale.

La differenza sostanziale è che nella versione Debut non sarà possibile numerare le pagine e che i layers e le librerie sono un poco meno ricche, ma anche con la versione Debut potrete fare lavori davvero di qualità.

I layers, applicabili tramite una griglia, permettono di partire dalla tavola completa e scendere mano a mano più in dettaglio, per disegnare i particolari.

L’unico limite e davvero la vostra creatività e con la versione Debut di Manga Studio, potrete veramente dar vita al mangaka che c’è in voi perché con poche tavole, prenderete subito la mano alle proporzioni, affinerete lo sguardo per afferrare le migliori inquadrature e chissà, forse nel vostro futuro c’è davvero un destino da mangaka professionista che vi aspetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *