Se avete un video che presenta qualche problema di luminosità o di nitidezza, potete utilizzare un programma che viene proposto si in versione free che in versione Premium a pagamento.
Il programma in questione è VReveal che, anche nella versione gratuita, vi permette di effettuare diversi miglioramenti che vi consentiranno di sistemare il video, di applicare volendo alcuni effetti e di salvarlo su disco.
Con VReveal si può agire su diversi parametri: il colore, il contrasto, la nitidezza ed anche la dimensione del video.
Appena installato, non fatevi spaventare dal primo avvio che è piuttosto lento: VReveal cerca infatti tutti i video presenti sul vostro computer e si crea una lista interna che manterrà poi automaticamente aggiornata, ovviamente in modo molto veloce.
L’interfaccia si apre mostrando un elenco dei video presenti sul computer con la loro anteprima: un doppi click sulla anteprima permetterà di modificare il video selezionato oppure, se abbiamo molti video e la ricerca diventa lenta, basta fare click sul pulsante Importa e scegliere il file da modificare.
Aperto il video, la scheda Ottimizza ci permette di accedere a diverse funzioni divise per gruppi.
Nella scheda Base troviamo anche un elenco di filtri applicabili che, per la versione free, sono 6: bilanciamento automatico del bianco, contrasto automatico, deinterlacciamento, luce di riempimento, nitidezza, pulizia e stabilizzazione.
Sono presenti anche effetti, sempre 6 quelli disponibili nella versione free, che possiamo applicare al video, anche selezionando più effetti contemporaneamente, ad esempio il seppia, il vintage, il bianco e nero, di cui possiamo regolare la intensità tramite un selettore a cursore.
Tra i parametri su cui si può lavorare è compreso anche, fra le opzioni avanzate, il bit rate in uscita che necessita di una maggiore conoscenza dei formati video, ma per applicare i filtri di base basterà un semplice click e verrà mostrata l’anteprima tramite il player interno e, se la modifica è di nostra soddisfazione, potremo salvare su disco il video modificato.
Per scaricare VReveal accedi al sito ufficiale, clicca qui
Se volete una soluzione professionale di editing e montaggio video, invece, vi consiglio di provare Wondershare Video Editor