Con una diagonale di 19,4 pollici, il display del Lenovo Horizon è notevolmente più grande di quello di iPad & affini. L’Horizon 2S combina in sé un tablet Windows e un PC All in One e infatti, tastiera e mouse inclusi nella dotazione, consentono di utilizzare questo dispositivo come un PC tradizionale. Componenti da PC L’Horizon 2S si presenta come un tablet sottile e leggero dalle dimensioni “gigantesche”, dove però trovano posto componenti tradizionali da PC: un hard disk da 500 GB e un processore Intel Core i5.
La velocità di lavoro è quindi elevata, ma il consumo energetico rientra nei limiti. Per un uso normale, l’Horizon utilizzato per il test, ha richiesto appena 32 Watt: un consumo non esagerato. Il calore prodotto dal Lenovo viene dissipato tramite una ventola, il cui rumore è appena percepibile dall’utente e, solo a regime massimo, la rumorosità pari a 0,6 non disturba leggermente. La GPU integrata, si rivela però un po’ scarsa per giochi d’azione come “Battlefield” & affini.
L’Horizon offre una simpatica alternativa di utilizzo, gradita a tutta la famiglia: poggiando il dispositivo sul tavolo in posizione orizzontale, si avvierà automaticamente l’interfaccia Aura. Tramite il touchscreen sarà possibile accedere ad App, a contenuti multimediali e ad una collezione di 21 giochi semplici. Piatto forte dei giochi è “Air Hockey”, dove si utilizzano due Puck di comando che, nella sfida, permettono di scagliare virtualmente sullo schermo i dischetti da hockey. Per i giochi dell’interfaccia Aura, l’Horizon è corredato anche di due joystick e di un dado per i giochi da tavolo digitali. L’accessorio potrà però essere usato solo con giochi sviluppati ad hoc e non con quelli tradizionali Windows.
Funziona anche a batteria L’Horizon pesa due chili e mezzo, quasi quanto i notebook maxi. Anche se di dimensioni straordinarie, il tablet potrà essere portato con sé o essere utilizzato per navigare in Internet, comodamente seduti sul divano. Il peso considerevole del dispositivo dipende dalla batteria integrata, che non offre però una lunga autonomia: infatti ha consentito di visionare video solo per due ore.
Il dispositivo necessita di rimanere collegato alla presa elettrica abbastanza a lungo, visto che la ricarica della batteria ha richiesto tre ore e mezza. Sul retro è presente una piccola staffa che consente di mantenere l’Horizon direttamente sul tavolo, in posizione verticale. Lenovo prevede una base con funzione di ricarica, come accessorio, ma non è ancora noto quando sarà disponibile.
Il Lenovo Horizon 2S presenta un costo più elevato, rispetto ad un PC All In One tradizionale. Grazie alla batteria integrata, il dispositivo consente di giocare e lavorare dappertutto. La modalità Tablet si rivela una simpatica funzione extra, infatti giocare ad “Air Hockey” in due, sul display XXL, è più divertente che giocare su un tablet tradizionale grande.