Foto delle vacanze, selfie con gli amici, immagini scambiate via WhatsApp. Così, senza accorgertene, ti ritrovi la memoria dello smartphone Android piena. Ecco una utile guida che ti insegnerà a spostare le tue foto su una scheda sd esterna, utilizzando semplicemente le opzioni del sistema operativo Android e senza dover ricorrere ad app esterne.
In pochi e semplici passi potrai liberare la memoria e ricominciare a scattare foto. Innanzitutto devi assicurarti di avere inserito una scheda sd all’interno del tuo dispositivo. Solitamente l’alloggio dove inserirla si trova a lato dello smartphone. Fatto questo non ti resta che spostare le tue foto dalla cartella Camera del dispositivo alla scheda sd. Vediamo come:
– Entra nella sezione App del tuo smartphone e da lì seleziona la cartella Archivio.
– Clicca su Tutti i File e seleziona la cartella della scheda sd esterna
– All’interno di questa cartella clicca sul tasto Menu (quello che si trova a sinistra del tasto centrale Home) e seleziona Crea Cartella.
– Puoi nominare questa nuova cartella come preferisci ma per comodità la chiameremo DCIM.
– Adesso torna alla cartella Tutti i File e seleziona la cartella della memoria del tuo dispositivo (solitamente chiamata Device Storage).
– Da qui seleziona la cartella contenente le immagini che vuoi spostare. Può essere Camera se vuoi spostare le foto scattate dal spostare. Può essere Camera se vuoi spostare le foto scattate dal tuo dispositivo, altrimenti WhatsApp se vuoi spostare quelle ricevute attraverso la app ecc.
– Una volta aperta la cartella che preferisci tutto quello che devi fare è selezionare una ad una le foto che vuoi spostare sulla scheda esterna. In alternativa, puoi spostarle tutte insieme cliccando sul tasto Menu (sempre a sinistra rispetto al tasto Home) e scegliere la voce Seleziona Tutto.
– Quando le avrai selezionate devi cliccare sul tasto Sposta che si trova nel menu dello schermo in alto a destra.
– Ti ritroverai automaticamente all’interno della schermata Tutti i File, dove sono presenti le cartelle della memoria del telefono e della scheda esterna. Torna all’interno della scheda esterna e da qui seleziona la cartella DCIM che hai creato in precedenza.
– Crea una nuova cartella, chiamandola ad esempio FotoSd o CameraSd, così potrai tenere in ordine le tue foto.
– All’interno di questa nuova cartella clicca in alto a destra sul pulsante Sposta Qui. Ecco fatto!
Tutte le tue foto saranno spostate automaticamente all’interno della scheda sd. Le puoi trovare in Galleria con il nome che hai scelto in precedenza per la tua cartella. Grazie a questa guida che ti ha insegnato a spostare le foto sulla scheda sd non avrai più problemi di memoria nel tuo dispositivo Android.