Può succedere che per qualche motivo lo stato del nostro account Skype risulti perennemente “Online” (o “In Linea”, di colore verde) e che tutti i nostri contatti ci vedano sempre presenti e in linea, anche quando in realtà non siamo vicini al computer. Questo potrebbe portare a diversi problemi e scocciature.. per questo è importante assicurarsi che lo stato di Skype passi regolarmente a “Assente” dopo alcuni minuti (che possiamo impostare nelle Opzioni) o passi a “Non in Linea” se l’applicazione è chiusa o il nostro computer/ dispositivo mobile è spento.
Come risolvere problema Skype sempre verde e “In Linea”
Per risolvere questo fastidioso problema prova le seguenti soluzioni
- Se hai aperto Skype solo sul computer (e ti sei assicurato che non sia aperto su altri dispositivi come tablet e cellulari) allora spegni e riavvia il PC. Probabilmente al riavvio si autoinstallerà un aggiornamento di Skype che risolverà il problema in modo automatico.
- Se Skype è aperto anche su dispositivi mobili, assicurati di chiudere Skype su quei dispositivi per i quali non ti serve. Verifica su tutti i dispositivi le impostazioni relative alla voce “Mostrami assente quando sono inattivo per X minuti”
- Per verificare su quali dispositivi è aperto il tuo account Skype apri una normale conversazione e digita “/Showplaces” e fai Invio. In questo modo vedrai eventuali dispositivi che potrebbero essere la causa del problema. Per disconnettere Skype da questi dispositivi digita “/Remotelogout” e fai Invio. (Ripeti questa operazione su tutti i dispositivi su cui hai installato Skype)
- Infine come ultima soluzione ti consigliamo di modificare la password (accedento all’account online https://login.skype.com/login?application=account&setlang=it) per escludere la possibilità che qualcuno sia riuscito ad accedere nel tuo account per spiare le tue conversazioni.