Fotografia Software

Software gratuiti per modificare immagini

Dopo Picasa, che non è propriamente un programma per elaborare foto ma che offre molte possibili opzioni per farlo, tra i software gratuiti per modificare foto ce ne sono di veramente molto interessanti.

Il primo sicuramente è Photoscape, che trovate a questo indirizzo.
La particolarità di questo software gratuito per elaborare foto è la possibilità di effettuare una selezione multipla e di applicare così filtri e correzioni desiderate non alla singola foto, ma ad un intere gruppo di foto. Comodissimo nel caso abbiate fatto una serie di scatti a cui desiderate apportare la stessa correzione di colore, ma comodissimo anche se volete applicare filtri particolari a diverse immagini, senza dover ripetere l’operazione molte volte col rischio di creare non o stesso effetto, ma quasi lo stesso effetto.

Si tende a dimenticarselo, ma anche MSPaint può essere molto utile, specialmente per ridimensionare le immagini e per apportare ritocchi manuali od aggiungere loghi e scritte. Non è propriamente un programma di fotoritocco, ma ha la comodità di essere snello e velocissimo da caricare e di avere un ottimo algoritmo per la conversone del formato delle immagini.

Solitamente preinstallato su Mac troviamo invece iPhoto, che già dal nome fa capire che è dedicato non al disegno come il prodotto di casa Microsoft, ma alle foto. Facilissimo da usare, offre la possibilità di catalogare immagini, di aggiustare e correggere gli scatti in modo davvero semplice ed intuitivo. Per chi non lo trovasse preinstallato sul proprio Mac, la licenza costa solo 13,99 Euro e il software si scarica dal Mac App Store.

Se invece cerchi un software per ritoccare i visi sulle foto, allora consigliamo di provare FotoEdit Potrait, disponibile in versione demo gratuita e davvero semplice da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *