Stai creando degli inviti in Word per una festa e vuoi utilizzare uno stile di carattere originale? Oppure stai creando un progetto in Photoshop e i fonts disponibili non ti soddisfano?
A queste domande la risposta è semplice.. in Windows è possibile aggiungere fonts nel sistema in modo semplice e sicuro. Per di più è molto semplice reperire in internet fonts gratuitamente.
In questo articolo segnaliamo un sito che contiene migliaia di fonts gratis scaricabili liberamente: fontscaratteri.com
Accedendo al sito vedrete nella homepage la lista dei Top 10 più votati dai visitatori.
Per visualizzare il catalogo dei fonts avete diverse possibilità:
1) cliccare sul menu in alto “Catalogo” e poi sfogliarlo selezionando le lettere dell’alfabeto
2) cliccare sul menu in alto “Categorie” e scegliere tra le diverse categorie disponibili
3) cliccare sul menu in alto “Cerca” e inserire una parola chiave del font ricercato
Nei risultati della ricerca vengono mostrate le anteprime dei fonts, e in corrispondenza di ogni font trovate un link di dettaglio e uno di download.
Nella pagina di dettaglio c’è l’anteprima dell’alfabeto completo e inoltre sarà possibile avere l’anteprima di una propria parola o frase in modo da verificare l’effetto reale, come si vede nella figura seguente:
Una volta effettuato il download del font desiderato bisognerà installarlo nel proprio sistema. Per far questo, dovrete per prima cosa estrarre i file dall’archivio compresso zip scaricato.
Poi aprite la cartella fonts di Windows e trascinate o incollateci i file del font scaricato, che ha di solito estensione .TTF
Maggiori dettagli su come installare fonts in windows li trovate a questa pagina
Fatto! Se adesso aprite Word, o Photoshop o qualsiasi altro editor di Windows, nella lista dei font apparirà anche quello appena installato.
Ciao, vorrei segnalarti anche questo archivio italiano con più di 13.000 font gratuite. Spero possa essere utile. Ciao