Il mondo degli schermi per quanto riguarda la sua evoluzione ha subito una vera e propria accelerazione in questi ultimi anni, infatti dalle prime uscite dei televisori LCD si è passati poi agli schermi al LED per poi arrivare alle versioni in 3D e da Tokyo arriveranno anche gli OLED.
Dal punto di vista professionale e del cinema, il video e più precisamente gli schermi e i televisori del futuro saranno di certo gli OLED come afferma anche la Sony viste le potenzialità di uno schermo anche di soli 25 pollici che stupisce per la precisione dell’immagine.
L’LCD non riesce in alcun modo a competere con questa nuova tecnologia sorpassata su tutti i fronti mentre invece il LED ancora regge in parte il confronto; la prova che è stata fatta in una camera buia dimostra come la scritta bianca su fondo nero sia sbalorditiva su schermi di questo genere.
Perché non vengono prodotti anche per i consumatori? Semplicemente perché il costo di questi monitor a livello professionale può arrivare anche ai 25000 euro, cifra inarrivabile per un qualsiasi consumatore.
Il salto di qualità in questi schermi è che il pixel nero risulta finalmente come un pixel spento e non di colore grigio come in tutti gli altri!