Prima di vendere o dare via un computer, è necessario assicurarsi che i file privati non siano recuperabili e visibili. Fare una formattazione del disco potrebbe non essere sufficiente in quanto i dati sono recuperabili anche dopo una formattazione (basta utilizzare dei software come ad esempio Recurva o Magic Uneraser).
Per essere certi che i files non siano più recuperabili, il disco rigido dovrebbe tornare alle condizioni di fabbrica e la semplice cancellazione di un file non è sufficiente in quanto i file eliminati possono essere recuperati. Per eliminiarli in modo definitivo bisogna sovrascriverli con dei nuovi dati e più sono le volte in cui un file viene sovrascritto, tanto più risulta improbabile e difficile il suo recupero. Un buon programma open source in grado di effettuare questa operazione è Eraser.
Eraser è un programma gratuito che si integra con “Esplora risorse” di Windows ed e sufficiente cliccare con il pulsante destro sulla cartella o disco che si vuole ripulire per poi procedere con l’operazione di cancellazione e sovrascrittura dei dati da rimuovere.
Puoi scaricare Eraser dalla pagina del progetto: http://sourceforge.net/projects/eraser/
Cancellando un intero disco potrebbe comportare l’impossibilità di recuperare un qualsiasi dato. La cosa importante da notare è di effettuare la pulizia anche delle aree bianche del disco, cioè dello spazio inutilizzato sul disco rigido, in quanto in questa parte potrebbero andare a finire dati sensibili. In Esplora risorse, cliccate con il pufsante destro sull’ unita C: (o quella contenente i files da eliminare) e scegliete Eraser e poi “Erase Unused Space”, Fatta questa ripulitura, il nuovo proprietario del PC potrà effettuare una nuova installazione di Windows, e quindi avere un computer praticamente nuovo e pulito da tutti i punti di vista.