HI-TECH

Aggiornare Driver su Windows 8

L’hardware del computer, da quando siete passati a Windows 8, sta impazzando, si blocca o si comporta in modo strano? E’ probabile che i dispositivi stiano al momento usando driver non compatibili con il nuovo sistema operativo.

Windows 8 Upgrade Assistant esegue un buon lavoro d’identificazione di ciò che deve essere aggiornato prima d’installare il sistema operativo, e il Centro di Compatibilità Microsoft Windows offre un adeguato supporto per chi preferisca verificare di persona programmi e hardware. Alcuni dispositivi, però, potrebbero aver bisogno di un aggiornamento manuale del driver che Microsoft non riesce a identificare.

Prima di cominciare dovete verificare se Windows Update abbia automaticamente controllato gli aggiornamenti dei driver. Aprite la charms bar, scegliete impostazioni, quindi Modifica impostazioni PC e accedete al menu delle regolazioni di Windows Update. Cliccate su Controlla Aggiornamenti e verificate che tutto sia ora a posto, Windows installerà gli aggiornamenti durante il prossimo intervento di manutenzione programmata. Ma potete forzarli cliccando sul link che indica come molti aggiornamenti siano pronti per l’installazione.

Se anche questa soluzione non dovesse funzionare, dovete aggiornare manualmente i driver. Tornate alla schermata iniziale e digitate Gestione periferiche, apritela. Potete anche entrare nel Pannello di controllo, cliccare su Hardware e suoni, e quindi su Gestione dispositivi in Dispositivi e stampanti. L’aggiornamento di un driver è una procedura semplice. Cercate il dispositivo che volete aggiornare, cliccatelo con il pulsante destro del mouse, e scegliete Aggiornamento software driver. Potete lasciare che sia Windows a cercare i driver o potete selezionare manualmente la posizione dove avete salvato i driver che avete scaricato da Internet. Ora tutto dovrebbe funzionare!

Se invece non vuoi fare queste procedure manuali o semi-manuali puoi sempre affidarti a programmi in grado di effettuare tutto in modo automatico: ricerca dei driver, download e aggiornamento di quelli “scaduti”. Per maggiori info dai un’occhiata all’articolo come aggiornare driver del PC.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *