Guide e Tutorials INFORMATICA

Riparare Windows XP senza CD di installazione

Se il tuo PC dà i numeri e non riesci neanche a utilizzare la funzione di Ripristino configurazione, la cosa più ovvia è quella di ripristinare tramite CD di installazione di Windows.

Anche se però non hai i dischi di installazione è molto probabile che nella confezione del computer ci sia un disco di ripristino oppure nell’hard disk c’è una partizione di ripristino (attivabile premendo un tasto specifico indicato all’accensione del PC).
Queste soluzioni riportano il computer a uno stato di fabbrica, facendoti però perdere i dati dell’hard disk.

Per rimediare al problema senza arrivare a tanto, un semplice tentativo da fare è questo:
Vai in Start -> Esegui e scrivi “services.msc” e fai Invio

services
Dalla lista dei servizi fai doppio clic su Ripristino configurazione di sistema e abilitalo. Se è abilitato, prova a stopparlo e poi avvialo di nuovo.

In alternativa, riavvia in Modalità provvisoria (premendo Canc al boot del computer, prima che appaia il logo di Windows) e trova il file SR.INF nella cartella Windows/INF.
Selezionalo col tasto destro del mouse e scegli “Installa” dal menu contestuale che appare.

ln alternativa vai nel Prompt dei comandi (cmd in Start/Esegui) e digita %SystemRoot%\System32\rundll32.exe setupapi, InstallHinfSectionDefaultInstall 132 %SystemRoot%\inf\sr.inf

Dopo premi Invio.

Riparato il Ripristino configurazione di sistema, usalo per tornare indietro nel tempo (a patto che ci siano punti di ripristino attivi).

Un altro approccio è riparare XP in modo più sistematico: scrivi sfc/scannow in start/Esegui.
Ti verrà richiesto il CD di Windows che non hai: devi quindi indicare il percorso della cartella i386. La trovi con una ricerca (Start/Cerca), indicando tra i parametri il disco di sistema e attivando anche la ricerca tra file e cartelle nascoste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *