Guide e Tutorials INFORMATICA

Riparare File EPUB Danneggiato

EPUB è il formato standard degli e-book sviluppato dal International Digital Publishing Forum (IDPF), ed è anche il più popolare formato eBook utilizzato da quasi tutti i principali rivenditori di eBook online, a parte Amazon.

E’ proprio perché EPUB è libero e aperto, tutte le persone possono creare un file epub, secondo le linee guida. Non tutti sono in grado di creare un file epub perfetto e infatti alcuni libri EPUB scaricabili da negozi online potrebbero non essere in struttura standard. Questo magari non crea problemi nella lettura su ebbok reader come Sony Reader, Kobo Reader, ecc.. ma ciò non toglie che ci siano problemi nella struttura del file. Per alcuni file EPUB in cui questi problemi sono più rilevanti, è impossibile la loro apertura e lettura.

In realtà i file Epub danneggiati sono facili da riparare. Bastano solo 3 semplici passi per riparare file EPUB e leggerli perfettamente.
Innanzitutto bisogna verificare se il file EPUB è effettivamente danneggiato. Per far ciò prova a caricare l’ebook su Sony Reader per PC e dovrebbe apparire una finestra con scritto “Il file potrebbe essere danneggiato“.

sony-damaged-epub

Poi prova ad aprirlo con Adobe Digital Editions 2.0 e dovrebbe apparire “Sono occorsi degli errori in questa voce“.

ade-damaged-epub-file

Una volta che siamo certi che il file EPUB è danneggiato possiamo procedere alla riparazione, seguendo questi semplici passi:

1. Instala un software per Zip (se non ce l’hai)

Installa uno fra WinZip e 7-Zip. Fai una ricerca in internet per trovare il link da cui scaricarlo (conviene accedere al loro sito ufficiale).

2. UnZippa il file EPUB

Utilizza il software Zip per decomprimere il file EPUB e se non è possibile decomprimere direttamente il file EPUB prova a rinominare il nome dell’estensione da .Epub a .Zip, e poi decomprimilo.

unzip-epub-file

Adesso hai solo bisogno di comprimere nuovamente la cartella. Fai clic destro sulla cartella decompressa, e sceglie “Aggiungi all’archivio”.

zip-folder-to-epub

Attenzione! Questo è il passo chiave! Non zippare direttamente la cartella in un file zip. È necessario rinominare il nome dell’estensione .Epub nelle impostazioni zip. Poi clicca su OK, lavoro compiuto!

rename-extension-name-to-epub

Ora prova ad aprire questo file EPUB con Sony Reader o Adobe Digital. Noterai che non appare più alcun errore in apertura!

how-to-fix-epub

Se non vuoi fare tale operazioni manuali puoi anche affidarti al programma EPUB to PDF Converter che ha integrata la funzione di riparazione EPUB. Prima della partenza di conversione, il software provvederà a riparare il file EPUB corrotto automaticamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *