In una sera d’estate si nota improvvisamente un piccolo insetto che cammina sullo schermo, ma quando si cerca di rimuoverlo, ci si rende conto che non sta camminando sopra ma dentro lo schermo!
Il display ha probabilmente intrappolato un tisanottero.
La lampada di retroilluminazione dei monitor Lcd attira molto gli insetti a causa di luce e calore. E visto che gli strati di cui è costituito un pannello Lcd Tft non sono sigillati ma semplicemente fissati tramite una cornice metallica, gli insetti possono accedere sotto la superficie dello schermo. Se incautamente si schiaccia l’insetto, rimarrà nello schermo e l’unico modo per rimuoverlo sarà smontare il display.
La tecnica giusta per liberarsene è invece questa: spegnere il monitor e lasciarlo raffreddare, poi appoggiarlo su un foglio di carta bianca con lo schermo verso il basso. Posizionare accanto ad esso una lampada con la luce puntata verso le fessure di ventilazione del monitor. Ora oscurare la stanza e attendere con pazienza: entro la mattina successiva l’insetto dovrebbe uscire, attirato dalla luce.
Per far uscire l’insetto dallo schermo di un notebook, la tecnica è un po’ diversa: solitamente dietro lo schermo vi è infatti un pannello senza fessure. Spegnere il notebook e lasciarlo con il coperchio aperto, poi posizionare una lampada da tavolo di buona potenza a circa 15 centimetri dal notebook, in modo che la luce cada sullo schermo con un angolo molto acuto. Anche in questo caso, la mattina seguente l’insetto si dovrebbe essere allontanato. Se invece ha deciso di proseguire la sua vacanza nello schermo, non resta che portare monitor o notebook in assistenza. Purtroppo la rimozione di insetti difficilmente sarà eseguita in garanzia. Ma è meglio pagare l’Intervento che tentare di aprire monitor o netbook da soli: gli schermi Lcd sono molto fragili, di smontaggio complesso e con- tengono cavetti ancora più fragili.