Se quando si gioca si vogliono spremere tutte le risorse del computer, si può migliorare la situazione chiudendo i servizi che girano in background.
La disattivazione manuale è però lunga e scomoda, anche perché deve essere seguita dalla riattivazione dei servizi al termine del gioco. L’utility gratuita Game Booster consente invece di eseguire l’operazione con pochi clic.
L’utility è scaricabile da www.iobit.com/gamebooster.html.
Salvare il file eseguibile in una cartella sul pc, poi fare doppio clic su di esso in Esplora risorse e seguire la procedura.
Al termine dell’installazione selezionare Start/Tutti i programmi/Game Booster 3/Game Booster 3. Fare clic sul pulsante Imposta al primo avvio, e nelle categorie Processi, Servizi di Windows non necessari, Servizi di terze parti e Altri, definire i servizi da arrestare mettendo il segno di spunta davanti alle relative voci.
L’utility fornisce consigli su quali servizi selezionare.
Al termine fare clic su Boost&Lancia e avviare il gioco desiderato. Game Booster arresterà automaticamente i servizi selezionati prima di avviare il gioco. Quando si chiuderà il gioco, l’utility riavvierà automaticamente tali servizi.
Game Booster viene installato nell’Area di notifica a destra nella Barra delle applicazioni. Se il gioco che si vuole utilizzare non è presente nella lista, prima di utilizzarlo fare clic destro sull’icona e selezionare Passa alla modalità gioco. Per riavviare i servizi dopo il gioco fare clic destro sull’icona di Game Booster nell’Area di notifica e selezionare Torna alla modalità normale.
NOTA Sono possibili ulteriori impostazioni facendo clic sulla chiave inglese nella barra rossa in alto. La chiusura dei servizi in background non solo libera risorse del sistema, ma evita anche la comparsa delle finestre di richiesta.