Le intestazioni (o header) e-mail rimangono ancora una parte misteriosa per chi usa la posta elettronica. Quelli con una conoscenza di base di come funziona la posta elettronica hanno sicuramente problemi a decifrare tali intestazioni (header). Quando si guarda ad una e-mail, tutto quello che di solito si osserva è il corpo del messaggio, oggetto, mittente e destinatario. Aprendo l’header si vede invece una grande quantità di testo enigmatico che può essere molto confusionario. Tuttavia, le intestazioni ti dicono molto sul messaggio ricevuto e potrebbero impedirvi di cadere nei guai.
Indice
1. Che cosa è un Email Header?
Ogni volta che si invia un messaggio, esso viene trasmesso su diversi server, fino a raggiungere la sua destinazione finale. Per tenere traccia di tutte queste transazioni (e per verificare se le informazioni in esso coincidono con la mail inviata), si crea un “header”. In essa c’è la scheda completa di tutto ciò che è successo dal momento in cui la mail lascia il mittente fino a che non arriva alla casella di posta del destinatario. Fornisce quindi tutte le informazioni di routing, e mostra dove il messaggio di posta elettronica è stato prima che arrivasse. E’ uno strumento piuttosto utile per determinare se una mail è una truffa o meno. I server come Google e Yahoo vagliano le intestazioni e utilizzane tali informazioni per smascherare truffe e spam. Un header email tipico assomiglia a questo:
Può sembrare un po’ intimidatorio, ma smette di essere tale una volta che si capisce il significato di ogni riga.
2: Come fai a sapere da dove una Email arriva?
Quando si guarda nell’header noterai diversi indirizzi IP (quattro gruppi di numeri da 0 a 255, separati da punti). Questi indirizzi rappresentano o il mittente o l’indirizzo IP del server di inoltro. Per leggere un header, si deve guardare dal basso verso l’alto. Un header email mostra le informazioni più vecchie in fondo. L’indirizzo IP che si vede tra due parentesi quadre (“[” e “]”) rappresenta l’indirizzo IP del mittente. Se la persona non utilizza un proxy per inviare e-mail, questo è probabile che sia l’indirizzo IP del suo computer utilizzato al momento in cui l’e-mail è stata inviata.
3: Come sapere se qualcuno è un truffatore
Per determinare se un mittente è attendibile o meno basta considerare che i truffatori di solito cercano di nascondere i loro indirizzi IP, in quanto sanno che la maggior parte delle persone non prestano attenzione alle intestazioni e-mail. Una volta quindi che recuperate l’indirizzo IP del mittente, basterà inserirlo nella ricerca di blacklist come quella di What Is My IP Address o MX Toolbox. Entrambi sono altamente affidabili e consentono di verificare molte blacklist dei principali provider di posta elettronica.
Bisogna fare molta attenzione alle email che promettono grandi somme di denaro o cose simili. Ci sono anche dei truffatori che sono abbastanza creativi nell’imitare le principali aziende come FedEx, PayPal e UPS. Le Blacklist hanno qualche difficoltà a mettersi al passo con i raggiri perché operano sul principio “innocente fino a prova contraria”.
4: Come trovare l’intestazione di un messaggio
Se stai cercando di aprire l’header della email potresti avere qualche difficoltà a trovarlo. Gmail ha una guida per molti programmi di posta e per diversi fornitori di webmail che. Dal momento che le interfacce e-mail vengono continuamente aggiornate, è sempre meglio usare la guida di Gmail.
Per Gmail solitamente è sufficiente fare click sulla freccia “giù” in ogni e-mail e selezionare “Mostra originale”. Questo caricherà la mail originale, compreso il suo header in una nuova scheda.