Microsoft offre la possibilità di effettuare l’upgrade gratuito a Windows 11/10 a chi è in possesso di alcuni requisiti.
Il requisito fondamentale per effettuare l’upgrade in modo gratuito, è il possesso di Windows 7 oppure 8.1. Per installare una delle due versioni è possibile consultare le guide ufficiali di Microsoft:
Una volta in possesso di una delle due versioni, sarà necessario prenotare l’upgrade per usufruirne in modo gratuito.
Per prenotare l’aggiornamento gratuito, puoi usare l’app Ottieni Windows 11/10, utilizzando la piccola icona di Windows all’estremità destra della barra delle applicazioni. Si aprirà una finestra che illustra la data dell’upgrade (previsto per mercoledì 29 luglio). Come tutti gli upgrade, non sarà necessario eseguire il backup dei dati, ma molti programmi potrebbero non essere compatibili con la nuova versione di Windows, sarà quindi necessario reinstallarli o addirittura attendere una nuova release.
Con un percorso di aggiornamento così semplificato rispetto al passato e soprattutto gratuito è ovvio che l’intenzione di Microsoft sia quella di avere un unico sistema operativo per tutti i computer e i dispositivi mobili, senza più versioni diverse che hanno più o meno funzioni e senza limitare chi ha un computer più vecchio.
E’ stato inoltre presentato il nuovo browser di Windows 11/10 che dovrebbe sostituire l’obsoleto Internet Explorer.
Il browser prende il nome Edge, precedentemente conosciuto come Spartan, è molto pulito e consente di scrivere con il dito o col il mouse sulle pagine web visitate, come utilizzando un pennarello per segnare i punti importanti, per condividere determinate schermate. In una recente dichiarazione del capo del progetto, Edge si è rilevato fino a 2 volte più veloce nella navigazione di Google Chrome.
I siti potranno poi essere letti con una nuova modalità libro e le pagine che si vogliono leggere potranno essere sincronizzate tra PC e cellulare. Presupposti che ci faranno attendere con ansia l’uscita di questo upgrade!
One thought on “Requisiti per upgrade gratuito a Windows 11/10”