INTERNET NEWS Software

Microsoft Edge batte Chrome in velocità

Per molti il browser web più popolare al mondo è sicuramente Google Chrome e ci vuole ben poco a capirne il motivo: sviluppato dalla società di servizi internet più famosa al mondo, Google Inc., vanta il primato di velocità di navigazione e altre caratteristiche importanti quali affidabilità, compatibilità e esperienza di navigazione come descrivono gli stessi sviluppatori.

Un giudizio quasi incontestabile fino a pochi giorni fa. Infatti di recente un certo Gabe Aul, capo del programma Windows Insider, ha recentemente dichiarato che il nuovo browser sviluppato da Microsoft, denominato Edge, ha battuto in velocità il famigerato Chrome, arrivando a navigare addirittura a velocità doppia rispetto alla concorrenza e di preciso del 112% (su WebKit Sunspider, uno speedtester apposito per browser).

Un risultato che lo stesso Aul ha definito straordinario e che, per quanto poco sarà percepibile, al momento è riservato solo agli utenti che hanno effettuato e che effettueranno l’upgrade a Windows 11/10. Un dato comunque che se confermato, permetterebbe ad Aul, al suo team e a Microsoft di spodestare il monopolio di Chrome che ad oggi fa navigare in rete più del 60% degli utenti connessi.

La strada però è ancora lunga. Chrome infatti ha conquistato la fiducia dei sui utenti anche grazie all’innovazione, caratteristica che da sempre è alla base di tutti i prodotti marchiati Google. Il colosso di Mountain View infatti punta a coprire la totalità degli utenti che navigano in rete anche dalla TV grazie allo sviluppo di Chromebit: la chiavetta che trasforma la Smart-Tv in un vero e proprio pc.

In definitiva non sappiamo se ad Edge basterà essere più veloce per battere Chrome, resta il fatto che è comunque un bel passo in avanti rispetto all’ormai superato Explorer.

Nicola Sivo