Se siamo avidi lettori, probabilmente la nostra libreria digitale di e-book sarà composta da centinaia, se non migliaia, di volumi, comprati da varie fonti.
Per quanto Amazon sia indubbiamente il “negozio” di eBook più conosciuto, non mancano svariate alternative, in Italia o all’estero, dove acquistare o scaricare (legalmente, si intende) libri.
Pensiamo in particolare al progetto Gutenberg, www.gutenberg.org, dove sono raccolti migliaia di testi storici il cui copyright è ormai scaduto e che possono essere dunque diffusi liberamente.
Quando i volumi iniziano a essere tanti, la gestione diventa difficoltosa. In questo caso ci viene in aiuto l’eccellente Calibre, www.calibre-ebook.com: un software gratuito che semplifica la gestione e catalogazione degli eBook, scaricando automaticamente i metadati e le copertine, ma anche interfacciandosi coi vari dispositivi portatili di qualsiasi marca.
L’unica “limitazione” è il mancato supporto agli eBook protetti da DRM, come quelli che acquistiamo da Amazon: tali libri non verranno proprio digeriti da Calibre.
Per convertire eBook e provare a rimuovere la protezione DRM si potrebbe utilizzare software di conversione che si trovano sul sito www.ebookconverter.it