Guide e Tutorials

Programma Website Copier

Il programma di cui parleremo in questa guida potrebbe essere l’incubo di molti webmaster, e la gioia di altri alle prime armi.

Parliamo di HTTrack Website Copier. Non lasciatevi ingannare dal nome, non un mero strumento per appropriarsi del lavoro degli altri, ma è un ottimo tool per imparare la struttura dei siti web, oltre a permetterli di visualizzarli in modalità offline.

Vediamo di spiegare meglio come funziona e come si usa questo software.

Grazie a questo programma, potremo salvare interi siti web per poterli esaminare anche quando non siamo connessi ad Internet e possiamo anche studiarne le funzionalità e la struttura se siamo giovani webmaster che vogliono imparare com’è fatto il nostro sito preferito.

Puntando il nostro browser a questo indirizzo http://www.httrack.com/ possiamo scaricare gratuitamente questo Tool.

httrack3

Aperto il software, clicchiamo su Create a New Project oppure su FILE à Nuovo progetto se avete la versione italiana, andate avanti e date il nome al nuovo progetto,scegliendo in che cartella scaricare il sito.

Adesso andando avanti selezioniamo nel menu  a tendina AZIONE “Scarica il sito web”, e con l’ausilio del pulsante AGGIUNGI URL inseriamo l’url del sito da scaricare.

Clicchiamo ora nuovamente su Avanti e si aprirà una finestra per selezionarie le impostazioni di connessione.

Se siamo già connessi ad internet, nel menu a tendina CONNESSIONE AL PROVIDER (RAS) selezioniamo “non effettuare la connessione al provider (già connesso)” e potremo scegliere anche se far disconnettere automaticamente il pc alla fine del download mettendo la spunta su “Disconnetti alla fine” o potremo anche dire al software di spegnere direttamente il computer alla fine del download mettendo la spunta su “Shutdown PC when finished”.

Se invece non desideriamo far partire immediatamente il download possiamo mettere il pallino sulla voce “Salva solo le impostazioni, non iniziare il download adesso” ed infine clicchiamo su FINE per concludere la fase di preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *