Audio

Come estrarre audio da audiocassetta

La maggior parte di voi avrà sicuramente conosciuto il periodo delle audiocassette non è così?

Anche i lettori più giovani sicuramente avranno a casa qualche rimanenza di questo vecchio e popolarissimo standard musicale.

Uno dei problemi di questi supporti è la facilità d’usura, sia per l’età che per umidità e altri fattori.

Non disperate però, se avete uno stereo in grado di leggere le audio cassette,potete tranquillamente recuperare tutto e convertirli in file audio digitali.

Per cominciare avrete bisogno del software Audacity che potete trovare in versione completamente gratuita sul sito ufficiale http://audacity.sourceforge.net/?lang=it  .

Il software ci permetterà di controllare l’entrata microfono del pc in una maniera semplice ed intuitiva,potendo così gestire tranquillamente l’input dato dallo stereo.

Vediamo bene come impostare questo collegamento.

Dopo aver installato Audacity sul pc, prendiamo un cavo AUX da collegare all’output dello stereo oppure un cavo AUX con uscita cuffie (dell giuste dimensioni del jack cuffie dello stereo) e con jack da 3.5mm dall’altra parte.

Un’estremità quindi starà nell’uscita dello stereo e l’altra nella porta microfono (quella rosa) del nostro pc.

Adesso potete inserire la cassetta nello stereo ed accenderlo,senza ancora avviare la riproduzione però.

In Audacity andate su Modifica e poi Preferenze.Nella scheda Riproduzione e in quella di Registrazione sia tutto impostato correttamente con il nome della nostra scheda audio.

Fatto questo avviamo la riproduzione del nastro e clicchiamo sul REC in Audacity.Finita la registrazione possiamo mettere in pausa la cassetta e stoppare Audacity.Infine basterà andare sul menu File e selezionare Esporta per poter scegliere dove salvare il proprio file digitale contenente la traccia estratta dalla cassetta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *