In questo articolo vogliamo segnalarvi 5 ottimi siti internet dove ascoltare musica gratis in streaming.
I servizi gratuiti di musica in streaming stanno aumentando sempre più di popolarità essenzialmente per la loro facilità di utilizzo, integrazione con social media e fruizione in modalità cloud.
Ecco i siti che riteniamo essere al momento i migliori presenti in rete.
1. Grooveshark
Grooveshark permette di riprodurre musica su richiesta. A differenza di altri che richiedono costi di abbonamento mensile, Grooevshark consente di selezionare e scegliere le musiche che si desiderano ascoltare e creare istantaneamente proprie playlist da condividere con gli altri o da pubblicare su Facebook, Twitter, Stumpleupon, Reddit, o inviare via email.
Se non si ha idea di cosa ascoltare, Grooveshark offre Grooveshark Radio e un elenco delle canzoni più ascoltate nel mese/settimana/giorno. Se vuoi scaricare canzoni da Grooveshark leggi Come Scaricare Musica da Grooveshark
Pro – In grado di riprodurre la musica istantaneamente su richiesta, senza neanche registrarsi
Contro – Annunci pubblicitari che possono essere rimossi con una delle loro opzioni di upgrade
2. Pandora
Pandora è una sorta di stazione radio più che un juke-box. Immetti il nome di un artista, delle canzoni, un compositore, o di genere e lui fa il resto producendo una playlist per l’ascolto. Pandora ha una funzione di rating “pollice su” o “pollice giù” per farle sapere quali tipi di artisti, canzoni, o compositori dovrebbe suonare di più o di meno. Crea playlist da condividere con gli altri, o condividi link di canzoni preferite via Facebook, Twitter, e via email.
Pro – Pandora ha diversi generi di canali da poter ascoltare
Contro – Pubblicità laterale e 40 ore al mese come limite se non si passa alla versione a pagamento
3.Last.fm
Last.fm è uno dei servizi di streaming più famosi e gratuiti in giro, simile a una stazione radio più che a un juke-box. Ciò che distingue Last.fm a Pandora, è, tuttavia, la possibilità di raffinare la vostra esperienza di ascolto con l’aggiunta di più artisti (fino a 3) o di tag (pianoforte classico o jazz degli anni ’60).
Last.fm ha anche stazioni radio da scegliere se non si è sicuri di cosa ascoltare.
Per chi volesse scaricare musica da questo servizio ecco un interessante strumento: Come Scaricare Canzoni da LastFM
Pro – Tiene traccia di ciò che si ascolta sul tuo PC e poi aggiunge al tuo profilo di Last.fm le musiche che più si avvicinano ai tuoi gusti.
Contro – Tanti annunci pubblicitari. I più fastidiosi sono gli annunci video che si è costretti a guardare.
4. Slacker
Si tratta di una stazione radio come Pandora e Last.fm in cui è possibile ascoltare la musica in base a artista, brano o genere. Con Slacker è possibile scegliere l’opzione “Crea stazione personalizzata” per aggiungere musica, votare canzoni oppure sintonizzarti alle tue stazioni preferite. E’ disponibile anche come applicazione mobile, ma è necessario eseguire l’upgrade se si desidera memorizzare nella cache le stazioni preferite.
Pro – Facendo l’upgrade slacker permette di memorizzare fino a migliaia di canzoni per le tue stazioni che potrai ascoltare e personalizzare senza un segnale wireless di qualsiasi tipo su smartphone in mobilità.
Contro – Soliti Annunci nella Sidebar per la versione free.
5. Spotify
Spotify è un’applicazione per desktop che ti permette di ascoltare senza limiti e on-demand la musica dei tuoi artisti preferiti. A differenza di Last.fm o Pandora, che forniscono un flusso di musica di un genere, Spotify ti permette di scegliere qualsiasi canzone senza dover pagare un centesimo. Puoi aggiungere anche la tua musica memorizzata sul tuo PC per ampliare la libreria musicale con quella di Spotify.
Spotify si collega al tuo iPod, iPhone e dispositivi Android in modo da poter anche ascoltare musica ovunque vai.
Potresti essere anche interessato a questa risorsa: Scaricare Musica da Spotify
Contro – Annunci.
Pro – Integrazione con siti di social networking come Twitter e Facebook. Spotify utilizza Facebook per trovare altri amici che utilizzano Spotify, dandovi accesso a tutte le liste di brani che hanno creato e ascoltato. Gli utenti possono anche rendere pubblico un elenco dei loro brani preferiti e di artisti.