Hardware

Problema stampa di e-mail

Usate sempre il servizio di Web mail del vostro fornitore di posta elettronica e avete da qualche tempo uno strano problema nel stampare le email?
Infatti, pur leggendo perfettamente i messaggi a video, quando cercate di stamparli ottenete solo pagine illeggibili, esiste un modo per risolvere il problema?

I servizi di web mail, esattamente come tutti gli altri siti Web che siamo soliti usare, devono sottostare comunque alle regole interne del browser comuni a tutte le pagine con cui potete avere a che fare. In alcuni casi è proprio il browser, per esempio per un limite al set di caratteri o ai plug-in utilizzati, che può introdurre alcuni problemi nel dialogo con le stampanti.
Ecco perché molti dei sistemi di Web mail più diffusi hanno a disposizione un’opzione di stampa interna, di
solito rappresentata dall’icona di una stampante, dalla scritta “Stampa” o simili. Se non l’avete ancora fatto, provate a usare questa funzione per vedere se le cose migliorano e ricordatevi di verificare che le impostazioni di stampa del browser siano corrette e coerenti con quelle del sistema.
Per la maggiore sicurezza potete anche provare a effettuare una stampa di un’altra pagina, giusto per eliminare il sospetto che si tratti di un problema generale. Se il malfunzionamento si manifesta anche con Windows Live
Mail, provate ad utilizzare un client diverso, per esempio il più flessibile Mozilla Thunderbird.
In questo modo potrete verificare che non si tratti di qualche problema legato all’incompatibilità, ad esempio nel set di caratteri o nel font usato. Se anche Thunderbird o un altro client di posta gratuito non vi sono di aiuto l’ultima verifica che potete fare è quella di utilizzare un altro computer, per capire se si tratta di un difetto diffuso o se è il vostro computer ad avere qualche impostazione che crea difficoltà. 
Come ultima soluzione d’emergenza, se avete fretta di stampare i messaggi e non ci riuscite a venire a capo dell’errore, potete acquisire anche alcune schermate, unirle con un programma di grafica qualsiasi e stampare il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *