Hardware INFORMATICA

Cosa Fare Prima di Sostituire Banco di RAM

Ho aggiunto un banca di RAM al mio PC. Ma da quel momento il computer ha smesso di funzionare. Quando lo avvio, la schermata rimane nera.

E’ chiaro che il problema è dovuto al banco di RAM che si è appena montato. Sicuramente non è compatibile con la scheda madre o con il modulo a cui è stato accoppiato Quando si tratta di RAM. infatti, dobbiamo fare molta attenzione alla marca e alle specifiche tecniche. Se, come nel tuo caso, si tratta di aggiungere ulteriore memoria a quella già presente, è fondamentale puntare allo stesso produttore, così come all’identico tipo di RAM. In caso contrario i problemi che si possono verificare sono molteplici, uno dei quali è proprio il mancato avvio del computer.

Un altro aspetto molto importante da valutare, come già accennato, è la compatibilità con la scheda madre. Questo componente, prima di essere messo in vendita, viene provato con una vasta serie di moduli RAM. Essi vengono quindi certificati per il corretto funzionamento con quello specifico modello di scheda madre. Collegandoti al sito del produttore, è sempre presente la così detta lista di compatibilità che riporta tutte le memorie compatibili con la scheda madre in questione. Prima di acquistare un modulo di RAM, vale sempre la pena dare un’occhiata a questa lista. In tal modo si evita qualsiasi problema di funzionamento.

Se vuoi sapere con precisione quale tipo di RAM hai già montato nel computer è sufficiente scaricare il programma Aida64 dal sito www.aida64.it. Questa applicazione consente di avere una panoramica precisa di tutti i componenti hardware installati e fornisce informazioni utili per la loro identificazione Accedendo alla sezione RAM potrai così scoprire tutti i dettagli per riconoscere i moduli montati. Appuntali e portali al tuo negoziante di fiducia. Penserà lui a trovare il banco adatto da accoppiare a quelli che hai già installato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *