Anche se sembra facile pensare che un Hub USB è la cosa più semplice del mondo da costruire, attualmente per certi produttori presenta un piccolo ostacolo. Più la tecnologia in questione richiede poca energia, meno problemi si fanno i vari brand nel creare qualcosa di solido ed economico. Ma con l’USB-C la faccenda è drasticamente diversa: questa tipologia di comunicazione può trasmettere con un ampia carica d’energia elettrica, perciò bisogna fare sempre attenzione a non bruciare nulla. E per questo, dobbiamo anche acquistare degli Hub che sono adeguati.
Ecco perciò tutti gli Hub USB-C che si può trovare in vendita al giorno d’oggi, fra i più affidabili e completi.
Hub multimediale EZQuest…cominciamo col dire che al prezzo di 70 euro, ci aspettiamo un Hub che può davvero garantire il massimo assoluto per i nostri dispositivi USB-C. Ed in effetti, l’EZQuest non ha chiamato il suo un Hub Multimediale per puro caso, dato che è capace di funzionare con dispositivi ad alto voltaggio e supporta anche le velocità di trasferimento più elevate sul momento. Supporta una risoluzione 4K visto che ha un entrata HDMI condivisibile, così come anche una sua scheda di rete. E’ presente anùche un lettore di MicroSD ad alte prestazioni. L’unico problema è che la porta HDMI arriva al massimo a 30Hz di frequenza, ma per il resto è davvero eccezionale. Le porte a disposizione sono 4: 3 USB-A d’ultima generazione ed una USB-C con PD 3.0.
Anker adattatore 7-in-1…così come dice il nome del modello, questo è un Hub con sette porte in totale. Due USB-A, due USB-C, una porta HDMI ed una porta per le schede SD. E’ anche incluso il Power Delivery fra le sue funzioni. La soluzione dell’Anker è un’altra scelta piuttosto solida che garantisce un buon apporto di varie qualità, con un supporto per il 4K (sempre limitato a 30Hz) e la possibilità di effettuare trasferimenti ad alta velocità. Non ha una scheda di rete inclusa, ma è comunque poco costoso considerando che ha un prezzo di 45 euro.
Satechi Pro Hub Mini…se invece siete alla ricerca di qualcosa di più comodo, l’Hub della Satechi permette di connettere il tutto al fianco del portatile (se possibile) ed ha a disposizione due porte USB-C e due porte USB-A, compresa anche un entrata per la scheda di rete. E’ anche possibile connetterci un paio di cuffie (o anche casse acustiche). Lo stesso offre la funzione che permette di trasferire un input video direttamente dalla porta USB-C, garantendo una risoluzione da 5K a 60Hz senza alcun problema. Peccato per la mancanza d’un lettore di schede SD ed anche d’una porta HDMI (il quale già una delle porte USB-C sopperisce comunque, ma non è compatibile con tutto) per 80 euro costituisce una soluzione piuttosto unica ma salata.
Satechi Adattatore USB4.0…se il costo non è per nulla una problematica per voi, allora ecco che bisognerà rivolgersi di nuovo alla Satechi: stavolta per avere qualcosa di assolutamente definitivo! Quest’hub infatti mette a disposizione tre porte USB-A (una 2.0 e due 3.2 Gen 2) ed una USB-C (Power Delivery fino a 100W). Se questo sembra poco, sono presenti due lettori di schede SD, una porta LAN e un entrata 3,5mm per le cuffie. Immancabile anche la porte HDMI, il quale è compatibile attualmente fino alla risoluzione di 8K. Questa è la soluzione definitiva se si vuole avere un luogo centrale nel quale concentrare praticamente di tutto, ed alla massima qualità. Il prezzo di 150 euro è alto, ma sufficiente per un dispositivo così singolare.
Una menzione finale la diamo all’Hub ICZI, il quale offre 4 porte USB-A ed una USB-C, una porta LAN ed una porta HDMI, così come anche una VGA. E’ inclusa anche una doppia porta SD ed una porta 3,5mm per cuffie. Completissimo, ma la qualità a volte può venir meno un po’ in tutto l’apparecchio, anche se il prezzo di 55 euro è allettante.