Per navigare decentemente in Internet quello che serve è una buona connettività. Anni fa esistevano i modem che permettevano di aprire pagine con una lentezza che metteva a dura prova anche i più pazienti. Col tempo la situazione è andata migliorando e oggi con l’ADSL possiamo dire che la navigazione in internet è diventata accettabile.
Non siamo ancora giunti ad una situazione però decente in quanto la rete in Italia è indietro rispetto ad esempio agli altri paesi Europei o rispetto agli USA. Anche chi possiede un ADSL si trova una connessione Internet che è molto più lenta di quella dichiarata e ci sono tante zone in Italia dove il segnale è addirittura assente.
Se invece delle ADSL consideriamo poi tutti quegli utenti che si collegano tramite chiavette internet, il problema della velocità e stabilità della connessione Internet si fa ancora più presente.
Per migliorare la connessione ad Internet di una qualsiasi adsl esistono due tipologie di soluzioni:
> Soluzione Software: si fa uso di un programma progettato per ottimizzare i parametri del PC e della connettività ad Internet
> Soluzione Hardware: si fa uso di un’antenna esterna per aumentare il segnale ricevuto e migliorare la connettività.
Per quanto riguarda la soluzione hardware, questa è sicuramente consigliata per chi utilizza una chiavetta Internet o un cellulare per collegarsi ad Internet. Per maggiori dettagli potete leggere l’articolo Come Aumentare Segnale Chiavetta/Cellulare
Se invece utilizzi altri tipi di connettività, es. ADSL, allora quello che puoi provare a fare è utilizzare un software chiamato SpeedConnect Internet Accelerator. SpeedConnect ha un principio di funzionamento molto semplice: impedice la frammentazione dei dati trasferiti via TCP/IP e migliora la qualità e la stabilità della connessione internet sia in upload che in download. SpeedConnect calcola, ottimizza e regola al meglio i parametri e le impostazioni di Windows in base al tipo di collegamento internet che stai utilizzando (va bene anche se stai utilizzando una chiavetta o un cellulare per la connessione).
SpeedConnect è scaricabile in versione demo gratuita e permette quindi di valutare il miglioramento della connessione internet prima dell’eventuale acquisto della licenza.