Sei in possesso di una macchina per caffè DeLonghi che improvvisamente non erogà nè caffè e nemmeno l’acqua e/o vapore dal cappuccinatore? Oppure l’erogazione dell’acqua e del caffè è molto lenta, e avviene goccia dopo goccia?
In questo articolo spiegheremo i passi da seguire per risolvere definitivamente questo problema che potrebbe avere una causa davvero banale: il calcare!!
Infatti, prima di pensare ad un problema della pompa dell’acqua della macchinetta che ha perso pressione, è bene considerare di fare una pulizia della macchinetta. Ma non mi riferisco alla pulizia esterna, bensì ad una pulizia interna della macchinetta. Nonostante si facciano regolarmente pulizie tramite decalcificanti, il calcare riesce ugualmente ad accumularsi nei tubicini e nei punti critici della macchina.
I punti critici da analizzare sono essenzialmente 3:
1. All’uscita della pompa dell’acqua (che per le macchinette DeLonghi è una pompa ULKA come quella mostrata nella figura qui sotto):
La pompa dell’acqua della macchinetta è subito visibile andando a svitare le viti della copertura postesione e sfilando il pannello. La pompa per la macchinetta DeLonghi Magnifica S è presente in basso ed è riconoscibile perchè è quella verso cui va il tubicino dell’acqua.
Sulla estremità destra della pompa c’è una giunzione e qui spesso il calcare si accumula creando un intoppo. Bisogna quindi smontare questa parte per verificare che il tuo sia libero.
La pompa difficilmente è guasta se la macchina da caffè non ha tanti anni sulle spalle.
Ovviamente tutte queste operazioni di verifica e pulizia interna vanno fatti a macchinetta spenta e anche con presa della corrette staccata!!
2. L’altro punto critico dove si accumula molto calcare è all’uscita della caldaia della macchinetta. Per la DeLonghi Magifnica S, la caldaia è presente sul lato sinistro (guardando la macchinenta frontalmente). Sfila il pannello di sinistra della caldaia e poi verifica i tubi e le giunzioni di plastica che escono dalla caldaia. Queste giunzioni sono facili da staccare perchè basta sfilare la pinzetta che la tiene ferma.
3. Altro componente da pulire, cosiccome indicato anche nelle istruzioni della macchinetta, è l’infusore (vedi immagine a destra).
Questo componente è presente sul lato destro della macchina e per estrarlo è sufficiente togliere il serbatoio dell’acqua e aprire il cassetto dove è presente l’infusore. Una volta estratto esso va lavato sotto il rubinetto con acqua corrente, senza far uso di detersivi.
Se nonostante la pulizia interna della macchinetta, il caffè e l’acqua continua a non essere erogato, allora è probabile che ci sia un guasto alla pompa dell’acqua o a qualche altro componente…
Leggi anche:
Macchinetta caffè DeLonghi Dedica: problemi comuni e soluzioni