INTERNET

Localizzare un Sito o un Blog

Si sa che Google ci tiene sempre di più alla coerenza e si sa che esiste in Google la possibilità di cercare non solo le pagine in una determinata lingua, ma anche le pagine che provengono da una certa zona geografica.

Come fare per dire a Google che il nostro blog od il nostro sito sono in Italia e che quindi i contenuti sono in lingua italiana, significativi per le ricerche di chi cerca non solo le pagine provenienti dall’Italia, ma anche le pagine in Italiano?

Specialmente se il nostro blog si occupa di argomenti che per forza di cose rendono inevitabile la presenza di molti termini in un’altra lingua, a meno che non decidiamo di chiamare topo il mouse e pressione del bottone il click, per Google potrebbe essere un problema capire che scriviamo per utenti italiani.

Il modo più veloce per dire a Google chi siamo, dove siamo e chi ci deve trovare è localizzare geograficamente il nostro blog od il nostro sito.

Come fare? Semplice: basta inserire nell’header di tutte le pagine del nostro blog le coordinate del luogo che desideriamo.

Colleghiamoci al sito MyGeoposition.com, che si aprirà con una mappa posizionata al centro di Londra. Nella casella che si trova sopra alla mappa, digitiamo il nome della località da cui desideriamo provenga il nostro blog e, nella casella a discesa che compare a fianco, scegliamo la precisione con cui desideriamo avere le coordinate: l’opzione Exactly ci permetterà di ottenere le coordinate esatte di uno specifico indirizzo, mentre le altre opzioni ci permettono di scegliere una precisione che va da 1 metro a 100 chilometri.

A questo punto, basta fare click sul pulsante Calculate Geodata e la mappa si sposterà in corrispondenza della località che abbiamo inserito. Il tooltip sul segnalibro della mappa riporta latitudine e longitudine del luogo scelto.

Facciamo click sul bottone GEO Tags/Meta tags, che si trova sopra la mappa, e potremo vedere il codice HTML per la geo localizzazione. Copiamo il codice ed incolliamolo nella sezione HEADER e il nostro sito od il nostro blog saranno per Google geograficamente rintracciabili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *