La deframmentazione è una operazione che sarebbe bene svolgere periodicamente, specie se siamo abituati a salvare e cancellare spesso, in modo da ottimizzare lo spazio occupato dai nostri files sul disco fisso.
Non occorre eccedere in questa operazione, ovvero non è il caso di eseguirla tutti i giorni, se il nostro è un PC portatile: occorre ricordare sempre che, per quanto numerosissime, il numero garantito di scritture sui dischi utilizzati nei portatili è comunque limitato.
Detto questo, eseguire periodicamente la deframmentazione è utile sia per velocizzare il Pc, sia per ottimizzare lo spazio su disco.
Quando eseguire la deframmentazione? Il criterio non è un criterio semplicemente periodico ma un vero e proprio criterio pratico.
Apriamo una cartella qualunque in cui abbiamo salvato recentemente alcuni file. Facciamo click con il tasto destro su uno dei nuovi file e dal menù pop up che appare selezioniamo la voce Proprietà. Nella finestra che si apre, si notano due dimensioni del file: le Dimensioni e le Dimensioni su disco. Le Dimensioni ci danno il vero e proprio numero di byte che compongono il file, le Dimensioni su disco indicano invece i byte occupati per immagazzinarlo. Quando queste ultime hanno una quantità di byte molto superiore alle dimensioni reali del file, significa che è stato registrato in maniera frammentata, occupando in questo modo molto più spazio sul disco. La differenza fra le Dimensioni e le Dimensioni su disco di tutti i file contenuti nel vostro hard disk, corrispondono circa allo spazio che verrà liberato da una operazione di deframmentazione.
Windows ha una utility chiamata Utilità di deframmentazione del disco, che in Windows 7 è ottimizzata ed utilizza ad oggi uno degli algoritmi per cercare e deframmentare i files più performanti che ci siano al momento.
Quando lo spazio su disco comincia a diventare poco, quando l’apertura di alcuni files richiede più tempo di quello che vi aspettereste viste le dimensioni del file, fate click con il tasto destro e verificate se la finestra delle Proprietà non vi suggerisca che è giunto il momento di eseguire una deframmentazione del disco.