È molto faticoso rendersi conto che il tuo telefono Android ha esaurito la memoria disponibile. È abbastanza comune, soprattutto in quei dispositivi che hanno meno di 128 gigabyte di spazio di archiviazione. In questi casi, non c’è altra scelta che iniziare a liberare spazio e ci sono diversi modi per farlo senza dover eliminare i file archiviati.
Per liberare spazio sul tuo Android puoi archiviare le immagini in Google Foto o eliminare le app che non utilizzi più
Se non sei intenzionato ad acquistare un nuovo cellulare, o si scopre che quello che hai già non supporta una scheda micro SD per aumentarne la memoria, dovrai fare una pulizia approfondita del tuo telefono per recuperare Spazio.
Ecco tre suggerimenti per liberare spazio sul tuo telefono Android. Ci sono anche alcune app che possono aiutarti in questo processo.
Usa lo Strumento per liberare spazio
I telefoni Android hanno uno strumento installato per impostazione predefinita che aumenta la quantità di spazio utilizzabile sul dispositivo. Dalla cartella “Impostazioni” si accede alla sezione “Assistenza Dispositivo” e poi clicca su “Memoria Archiviazione”. In esso, otterrai informazioni su quanto spazio hai a disposizione.
Allo stesso tempo, vedrai un pulsante che dice “Libera spazio“. Se ci clicchi sopra, il tuo Android controllerà i file memorizzati sul telefono e ti suggerirà di eliminare gli screenshot, le foto salvate due volte o le app che utilizzi di meno.
Controlla le tue app
Le app di solito occupano alcuni megabyte nella memoria del telefono. Pertanto, si consiglia di eliminare quelli che non si utilizzano regolarmente. Dal Play Store è possibile sapere da quanto tempo non si utilizza un’app e, sulla base di tali informazioni, prendere una decisione.
Per ottenere questi dati devi aprire il Play Store e cliccare sull’icona del tuo profilo, in alto a destra. In questo modo verrà visualizzata una scheda che dice “App e dispositivo”. Da lì puoi accedere a queste informazioni e appariranno in dettaglio le app meno utilizzate e la quantità di spazio che occupano.
Archiviazione foto
È più che probabile che una buona parte del tuo spazio di archiviazione sia stata occupata da video e foto. Pertanto, alleggerire lo spazio sul telefono Android comporta sempre una revisione di questo aspetto. Un modo per liberare quello spazio è archiviare foto e video in Google Foto. In questo modo, non dovranno più occupare la memoria del telefono.
Per fare ciò, devi aprire l’app Google Foto e toccare l’icona nell’angolo in alto a destra. Lì vedrai l’opzione per eseguire un “Backup completo” nel menu a discesa. Quindi, segui le istruzioni nell’app in modo che tutte le foto memorizzate sul tuo telefono vengano trasferite su Google Foto.