Consigli e trucchi Featured NEWS

Come pagare Tari/Bollo/Mensa/Multa tramite app IO?

Con l’era digitale anche le tasse si adeguano perchè siamo in qualche modo sempre più vincolati a pagarle online per svariati motivi. E come se non bastasse il processo di pagamento è diventato un pò più complesso – ma bisogna dire anche più sicuro – da quando c’è l’obbligo di usare lo SPID per le amministrazioni pubbliche.
Infatti tutte le tasse locali e nazionali come il bollo auto, multe, tasse locali come mensa scolastica o tassa sui rifiuti (Tari) ecc.. possono essere pagate facendo uso della piattaforma PagoPA che è presente nell’app IO.

Cos’è l’app IO?

Si tratta di una applicazione sviluppata dal Team per la trasformazione Digitale che tutti conosciamo perchè probabilmente l’abbiamo già usata per scaricare il Green Pass. Ma oltre a questo servizio, consente anche il pagamento di bollette e tasse che riceviamo dalla pubblica amministrazione come quelle del bollo auto, di multe, Imu, Tasi e Tari.

Come pagare Bollo/TARI/Mensa/Multa tramite app IO?

Vediamo in dettaglio come effettuare il pagamento delle tasse tramite l’applicazione IO.
Innanzitutto scarica l’app sul tuo smartphone Android o iPhone, andando su https://io.italia.it/

Una volta installata l’app, dovrai fare l’accesso tramite CIE oppure SPID.
L’app rileverà tutti i tuoi dati personali, e dovrai solo aggiungere i dettagli della tua carta di credito con cui desideri effettuare i pagamenti.

Per procedere con il pagamento di un bollettino contenente il codice QR segui questi passaggi:

  • Vai nella sezione Portafoglio
  • Clicca sul pulsante in basso “Paga un Avviso”
  • Inquadra il codice QR presente sul bollettino ricevuto
  • Sul tuo smartphone verranno riportati tutti gli estremi di pagamento, controllali e conferma di voler effettuare il pagamento cliccando sul pulsante “Paga questo avviso”
  • Se ricevi un avviso di pagamento tramite un messaggio su IO (quindi senza bollettino cartaceo) basta cliccare sul messaggio, controllare i dati visualizzati e infine premere su Paga.
  • Dopo il pagamento visualizzerai la ricevuta della transazione.

Comodo, vero? Oltre a semplificare i pagamenti con la pubblica amministrazione, l’app IO ci consentirà in futuro di essere il punto di riferimento per tutti i tipi di comunicazioni con le amministrazioni pubbliche locali e nazionali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *