Molti hanno un account Flickr, la piattaforma che permette di caricare immagini online per poterle comodamente inserire nei siti o nei forum.
Alcuni conoscono anche la possibilità di assegnare alle proprie foto uno o più tag, cosa che rende le immagini facilmente rintracciabili tramite la Ricerca pe Immagini di Google.
Le API di Flickr sono invece normalmente abbastanza sconosciute.
Le API sono le cosiddette Application Program Interface, ovvero sono una libreria di funzioni che viene messa adisposizione da Flickr per gli sviluppatori.
Una di queste funzioni viene usata dal sito Phrasr, che trovate all’indirizzo http://www.pimpampum.net/phrasr/.
La API utilizzata permette agli sviluppatori di eseguire ricerche sui tag che gli utenti Flickr hanno associato alle loro immagini e, usando su questi tag, il sito trasforma una frase in un vero e proprio immagine-gramma.
Il sito permette, in modo gratuito e senza registrazione, di inserire una frase almeno di due parole, nel caso la parola chiave che ci interessa sia una sola possiamo inserire un semplice articolo, e facendo click sul pulsante Start ci mostra un elenco di immagini che hanno tag corrispondenti alla parola od alle parole da noi inserite.
Possiamo scegliere le prime immagini proposto o, con il pulsante Sfoglia, scorrere le anteprime delle immagini e selezionare quella che desideriamo associare alla parola da noi inserita..
Le immagini verranno poi salvate in una sola immagine, che sarà la nostre frase tradotta in immagini.
Non ho trovato alcun utilizzo davvero pratico di questa web app, ma da questa web app ho tratto grande ispirazione: sulle mie immagini caricate su Flickr ho inserito un grande e bello e molto evidente logo perché l’idea che qualcuno componga le sue frasi usando le mie foto, non mi aggrada poi tanto.