Questo articolo ha lo scopo di elencare i migliori videogames di calcio creati fino ad oggi, in termini di popolarità e di innovazione che hanno man mano introdotto.
1. FIFA 95 (1994)
Partendo dallo stesso motore di gioco di FIFA International Soccer, EA in FIFA 95 ha fatto alcuni piccoli aggiustamenti al gioco e ha introdotto per la prima volta i dettagli dei vari club e giocatori. L’azione in campo è diventata in questa versione più veloce e agevole rispetto alla versione precedente e non dobbiamo inoltre dimenticare l’effetto tifo che è diventato sempre più importante.
2. Actua Soccer 2 (1997)
L’originale Actua Soccer è stato il primo gioco di calcio ad usare un’adeguata grafica 3D e per migliorare il movimento del giocatore, lo sviluppatore Gremlin Graphic ha preso in prestito il giovane Michael Owen e il portiere Simon Tracey con i quali ha creato il “motion capture”. Ha introdotto anche nuove condizioni atmosferiche come le tempeste di neve con l’uso della palla arancione.
3. Football Manager 2013 (2012)
Perfetto per coloro che pensavano che il manageriale gioco SIM stava diventando talmente realistico che avevi bisogno di un clone per giocare. L’ultima versione di FM ha introdotto la modalità Classic e Sfida. Se è piaciuto il controllo Mourinho-style c’è da dire che FM 2013 ha introdotto un sacco di nuove funzionalità tra cui la possibilità di personalizzare le sessioni di formazionee un assistant manager che ha più pesantemente coinvolto nelle grandi decisioni.
4. FIFA 2010 World Cup South Africa (2010)
Il gioco FIFA er i Mondiali del 2010 è riuscito a migliorare la fluidità di FIFA 10 aggiungendo stadi autentici e una storia di qualificazione del tutto nuova col fatto che l’Irlanda (ingiustamente squalificata) fa parte della Coppa del Mondo mentre la pallamano Henry rimane a casa.
5. FIFA 10
Forse rappresenta l’inizio della evoluzione piuttosto che la rivoluzione di FIFA. EA Sports ha introdotto in FIFA 10 elementi come la visione a 360 gradi, una nuova modalità di pratica e un direttore di dribbling per affinare le tue abilità. Calci di punizione veloci e arbitraggi fatti per un gioco più fluente e in generale un’esperienza più gratificante.
6. Fluid Football (2012)
Fluid Football, uno dei primi e migliori videogames di gioco per mobile, basato sulla strategia e chemette alla prova la nostra intelligenza tattica offrendo scenari di partita diversi e in cui l’obiettivo principale è quello di scardinare le difese nemiche per trovarsi davanti al portiere avversario.