Guide e Tutorials Software

Come fare Karaoke gratis col PC

Vuoi utilizzare il tuo PC come una vera e propria macchina Karaoke per divertirti cantanto da solo o in compagnia? In questo articolo sveleremo come fare Karaoke sul tuo PC e proporremo le migliori risorse online (anche gratuite) per poter iniziare a cantare leggendo le parole scorrere sullo schermo del tuo computer.

Per fare Karaoke col tuo PC servono essenzialmente due cose:
1. Un software “Karaoke Player” che sia in grado di leggere le basi musicali e possibilmente di far visualizzare il testo della canzone mentre canti

2. Delle buone basi musicali in formato karaoke (.kar) oppure in formato .mp3 che sono sicuramente migliori dal punto di vista della qualità sonora

Per quanto riguarda il karaoke player, quello più famoso e ampiamente utilizzato è sicuramente Karaoke Vanbasco. Però se cerchi un programma più completo e professionale che supporta tutti i formati audio come mp3, midi, video, cdg, consigliamo di scaricare Kanto Karaoke. Anche KantoKaraoke, come Vanbasco è gratuito ma possiede funzionalità avanzate come ad esempio la possibilità di registrare la tua voce sulla base musicale, il tutto in “diretta” mentre canti!

Sicuramente più complessa è la ricerca di basi musicali gratis. Come sappiamo, le basi musicali sono coperte da copyright e da diritti di autore e per questo motivo la maggior parte delle basi karaoke gratuite presenti sul web non sono legali al 100%. In ogni caso, facendo una ricerca su google del tipo “titolo canzone .kar o .mid” potrai facilmente accedere a siti che offrono basi karaoke gratuite.

Se invece cerchi delle basi karaoke o basi musicali mp3 da scaricare in modo legale, quello che consigliamo è di dare un’occhiata al sito Basi-karaoke.com, su cui potrai trovare delle basi di ottima qualità a prezzi davvero convenienti: solo 1,99 euro per base. Un altro archivio facilmente consultabile online è quello di Karaoke MP3

Come vedi, fare Karaoke sul tuo PC è possibile, e anche gratis.

Ultimo consiglio: se vuoi fare karaoke sul tuo PC senza scaricare alcun software, puoi provare alcuni servizi di “karaoke online”.

Ci sono diverse opzioni per fare karaoke online. Ecco alcune idee:

  1. Karafun.com: Karafun è un sito web che offre una vasta collezione di basi musicali per il karaoke, insieme ai testi delle canzoni. È possibile utilizzare il sito in modalità gratuita o a pagamento, a seconda delle funzionalità che si desiderano.
  2. YouTube: su YouTube ci sono moltissimi video di karaoke con testo già incorporato. È sufficiente cercare il nome della canzone desiderata seguito dalla parola “karaoke” per trovare video adatti.
  3. Smule.com: Smule è un’applicazione mobile che permette di cantare in modalità karaoke con altri utenti in tutto il mondo. Ci sono diverse funzionalità a pagamento, ma è possibile utilizzare l’app in modalità gratuita per cantare da soli.
  4. SingSnap.com: SingSnap è un sito web che offre basi musicali per il karaoke e permette di registrare le proprie performance vocali. Ci sono diverse opzioni a pagamento per accedere a funzionalità avanzate.

In generale, per fare karaoke online sarà necessario un microfono e un dispositivo con accesso a Internet. Una volta trovato il sito web o l’applicazione di karaoke desiderati, basterà scegliere la canzone, accendere il microfono e iniziare a cantare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *