Per chi si accinge a creare un sito web o un blog, la questione a cui trova maggiore difficoltà a rispondere non è quella su come creare il sito (visto che ci sono tanti modi per farlo) ma è un altra: “Come faccio a raggiungere le prime posizione su Google per attirare visitatori e potenziali clienti“? Questa non è una domanda da 1 milioni di dollari, ma molto di più!! Infatti se qualcuno riuscisse a trovare la risposta certa a questa domanda, diventerebbe in un attimo fra i più potenti al mondo in quanto qualsiasi sito web creato risulterebbe il più visitato!
Quello che è certo è che nel corso degli ultimi 10 anni è cambiato di molto il concetto di Internet e del “Posizionamento nei motori di ricerca” per due motivi:
1. 10 anni fa Google non aveva il “monopolio” delle ricerche e quindi il webmaster aveva più canali su cui lavorare
2. Gli algoritmi di “indicizzazione” dei siti web di 10 anni fa erano meno complessi rispetto a quelli attuali che sono in grado di verificare non solo il contenuto del tuo sito, ma anche la sua qualità.
In quest’ultimo punto c’è il concetto base che rappresenta uno dei parametri fondamentali per raggiungere i primi posti su Google (che oggi rappresenta il motore di ricerca per eccellenza): il Contenuto. Il webmaster o il proprietario di un sito web/blog quindi la prima cosa che deve fare è cercare di realizzare e proporre contenuti originali e di qualità: contenuti quindi NON copiati e che abbiano un senso e un’utilità per chi legge. Fare un contenuto di 100 parole, per quanto originale possa essere non sarà sicuramente apprezzato da Google.
Per quanto riguarda poi i “backlinks“, cioè la creazione di link verso il sito web in modo da aumentarne la potenzialità (definito “Page Rank”), un tempo è vero, maggiori erano questi backlink e tanto più forte diventava un sito. Oggi non è più cosi’, nel senso che bisogna fare molta attenzione anche ai siti che linkano il tuo sito web: se questi siti sono a bassa “reputazione” allora quei link non sono positivi, ma possono essere addirittura penalizzanti! Quindi prima di rivolgervi ad un esperto SEO (così si chiamano coloro che lavorano per portare un sito web ai primi posti dei motori di ricerca) assicuratevi che lavorino in modo decente. Altrimenti quello che consiglio è di fare tutto da sè: la cosa fondamentale è, come detto prima, creare un qualcosa di originale e utile, tutto qui. Questo è l’unica cosa che bisogna cercare di fare per raggiungere buoni posizionamenti… poi ovviamente bisogna anche affidarsi alla fortuna che Google se ne accorga!
PS: Dimenticavo, dopo aver creato il sito o blog, segnalatelo a google tramite questo link: http://www.google.it/add_url.html e poi aspettate e incrociate le dita!!