INTERNET

Intervista a Paolo Moro, fondatore di Alverde.net

A rispondere alle nostre domande oggi abbiamo un personaggio importante, un piccolo pezzo di storia del web italiano nel settore del web marketing e delle affiliazioni. Stiamo parlando di Paolo Moro, il fondatore di Alverde.net, sito che da oltre un decennio è il punto di riferimento per i webmaster alla ricerca di guadagno online tramite le affiliazione.

Abbiamo rivolto a Paolo quindi le principali domande per conoscere una storia di successo e chiarire quali sono le prospettive per il guadagno online. Leggiamo quindi questa interessantissima intervista:

-Ci potrebbe descrivere un po’ per lunghe linee la storia di Alverde?

“Il sito alVerde.net è nato nel 2001 con l’intento di parlare di un argomento “nuovo” per quel periodo: i programmi di affiliazione. In quell’anno ce n’erano meno di 10 attivi in Italia. Da allora il settore è cresciuto sempre più, c’è stato un numero sempre maggiore di utenti che hanno iniziato a creare siti web e che hanno di conseguenza avuto il desiderio di monetizzare la propria attività online. Il sito alVerde e il relativo forum sono cresciuti anno dopo anno affrontando in modo professionale e pratico i due temi che stanno più a cuore a chi gestisce un sito: le possibilità di guadagno e le tecniche per promuovere il proprio sito col fine di ottenere più visitatori e di conseguenza più guadagni.”

-Lei è un guru del web marketing. ci svela qualche “segreto” ?

“Purtroppo non ci sono segreti e non mi considero un guru. Il “web marketing” include moltissime attività ed è improbabile che una persona possa essere veramente esperta in ogni specifico ambito. Il mio consiglio è quello di specializzarsi: se una persona, ad esempio, vuole proporsi come consulente, dev’essere facilmente identificabile come la “migliore” in un ambito molto specifico; lo stesso può valere per i siti web. A chi inizia adesso, consiglio di non creare l’ennesimo sito copia di mille altri, ma di specializzarsi su un argomento abbastanza ristretto e creare il sito più approfondito su tale argomento.”

-Cosa consiglia a chi vuole intraprendere professionalmente questa carriera e quali sono i percorsi da seguire?

“Oltre a quello che ho detto nella risposta precedente, consiglio di fare tanta pratica sul campo. E’ utile seguire corsi specifici, informarsi leggendo i migliori siti relativi al settore di proprio interesse e partecipare attivamente ai forum online. Per rendere veramente utili queste attività, è però fondamentale mettere in pratica molti degli spunti interessanti che capita di leggere online. Uno studio dimostra, infatti, che dimentichiamo il 90% delle cose che ci limitiamo a leggere, mentre impariamo e memorizziamo più del 75% delle nozioni che una volta lette, vengono anche
messe in pratica.”

-Guadagnare online. Secondo lei è ancora possibile?

“Certamente. Ci sono diversi modi per “guadagnare online”: vendere prodotti tramite un sito ecommerce, vendere pubblicità sui propri siti, fornire dei servizi a pagamento, fornire delle consulenze, ecc. Non capisco perché non dovrebbe essere più possibile svolgere una o più di queste attività in modo professionale. Penso, anzi, che ci saranno sempre più possibilità in questo senso, proprio perché il numero di utenti internet è in continuo aumento e lo è anche l’alfabetizzazione informatica della popolazione italiana.”

-Quali sono a suo parere attulmente le migliori opportunità di guadagno per i blogger ed i webmaster?

“L’opportunità che garantisce i maggiori guadagni è la vendita diretta di pubblicità alle aziende che sono interessate ad acquistare gli spazi pubblicitari del sito. Quella più semplice ed adatta a quasi tutti è senz’altro Google AdSense.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *