Il game designer è una figura molto importante nella realizzazione dei videogiochi, e soprattutto nella sua progettazione a livello di contenuto, realizzando tutte le linee guida per la effettiva realizzazione del videogioco; per essere un ottimo game designer deve non solo avere tantissima creatività ma conoscere anche di tutti i meccanismi costitutivi dei videogiochi.
Per tutti gli appassionati di videogiochi che volessero inventare un gioco tutto loro c’è la possibilità di frequentare un corso di game design, a Salerno per la progettazione e lo sviluppo di videogiochi: dati alla mano infatti ci si rende subito conto che sono moltissimi i videogiochi venduti ogni giorno così come anche le console. La carriera di game designer è sicuramente in grado di dare una certa stabilità alla persona visto che è un settore in costante e continua crescita; essere pagati per fare una cosa di cui si è appassionati non ha prezzo.
Il corso della scuola Athena di Salerno è così strutturato: il corso dura in tutto sei mesi, la prima parte riguarda tutti gli elementi di base della programmazione Java, al termine del quale l’allievo conoscerà le tipologie di videogiochi, gli elementi dell’esperienza di gioco, realizzare giochi su piattaforme on line, usare la libreria grafica per la creazione di videogiochi.
Nell’ultima parte del corso infine si apprenderà l’applicazione della grafica al fumetto. Il costo di un corso di questo tipo può essere anche molto elevato ma in alcuni casi può anche essere pagato a rate. Non c’è solamente il corso di Salerno ma almeno nelle grandi città come Roma ad esempio c’è almeno un corso a disposizione per tutti coloro che vogliono diventare game designer: spesso le multinazionali che mettono sul mercato i videogiochi hanno abbastanza paura ad investire in nuove idee perché non sanno poi quanto gli farà ricavare.
La ricetta giusta per avere successo in questo tipo di lavoro, non serve cercare idee troppo complicate o particolarmente innovative ma realizzare piuttosto qualcosa che si ispira alla vita di tutti i giorni. Lo scopo di un videogioco deve essere quello di far divertire e dare piacere a chi lo prova, e una volta scelto l’insieme di persone a cui si vuole destinare il gioco, si scelgono anche le meccaniche per realizzarlo; il passo successivo è quello di scegliere il tema del gioco e vengono poi definiti tutti i dettagli.