Spesso capita di diver rinominare diversi files: con Windows per far ciò dobbiamo rinominare ogni singolo file, uno per volta. Ma con un semplice software possiamo trovare una scorciatoia che ci consente di rinominare gruppi di files contemporaneamente. L’utility in questione è ReNamer, un piccolo file che pesa poco più di un Mega.
Vediamo quindi passo per passo come utilizzarlo.
DOWNLOAD
Per effettuare il download basta cliccare su questo Link;
INSTALLAZIONE
Dopo aver scaricato il file cliccate sul Setup (Rename.exe) e lasciatevi guidare dal Wizard
APERTURA DEL PROGRAMMA
Ora che abbiamo installato ReNamer non ci resta che aprirlo. Questa è la schermata di apertura del software:
COME FUNZIONA
Una volta aperto il programma basta scegliere i file da rinominare selezionando i singoli files con l’opzione del menù superiore “Add Files” oppure intere cartelle con l’opzione “Add Folders”. Per facilitarvi il compito ed illustrarvi il funzionamento ho creato una nuova cartella nominata “ReNamer-test” ed all’interno 5 file di testo vuoti (prova1.txt, prova2.txt ecc.). Per prima cosa apriamo quindi la cartella ReName-test selezionandola da Add Folders:
Cliccando su Add Folders in basso a sinistra apriamola cartella e visualizziamo i file contenuti al suo interno da rinominare:
Arrivati a questo punto bisogna impostare la regola o le regole per la rinominazione dei files. Per aggiungere una regola clicciamo su “+ Add”. Si aprirà una finestra con le regole disponibili:
Supponiamo quindi di voler rinominare i 5 files sostituendo la parola prova con test. Basta cliccare sulla regola “Replace” inserendo nel campo Find la parola da eliminare e in quello Replace la parola da sostituire:
Cliccando su “Add Rule” creiamo la regola. Per visualizzare l’anteprima del risultato basta cliccare su “Preview”. Per rinominare invece i files bisogna cliccare su Rename. Ecco il nostro esito:
Accedendo alla nostra cartella ReName-test possiamo verificare l’esito con successo: