Software Telefoni e Tablet

Esportare SMS e Conversazioni iMessage da iPhone sul Computer

Sul nostro iPhone sono memorizzati centinaia (e in alcuni casi anche migliaia) di messaggi importanti sottoforma di SMS o di conversazioni iMessage. In questo articolo proponiamo l’utilizzo di un interessante software che permetterà di esportare e salvare tutti i messaggi da iPhone sul computer. Si tratta quindi di un vero e proprio programma “iMessage Backup” o “iPhone SMS Backup”. La caratteristica fondamentale di tale programma è che permette di esportare i messaggi anche in assenza di un backup iTunes in quanto riesce ad analizzare la memoria del dispositivo e di estrapolarli direttamente da lì!

Il programma in questione è Dr.Fone per iOS (disponibile sia in versione Windows che per Mac). Puoi scaricare la versione demo di esso per computer Windows o Mac da questa pagina: https://drfone.it/scarica

Questo programma in realtà nasce con la funzionalità principale di recuperare dati persi o cancellati dal proprio iPhone (es. SMS, contatti, foto, video, note, ecc…). Però oltre a recuperare i dati persi consente anche di visualizzare tutti i files e le informazioni memorizzate nel dispositivo e conseguentemente consente di esportarli e salvarli sul proprio computer ai fini di backup.

Ecco di seguito i passi da seguire per esportare gli SMS e le conversazioni iMessages dal tuo iPhone sul computer (Windows o Mac):

Step 1. Scarica e installa il programma. Avvialo e vedrai una schermata iniziale come questa

xdrfone-sc01_italian.png.pagespeed.ic_.RCy0UCjNcx

 

Per i possessori di iPhone 5/iPhone 4s in realtà basterà cliccare sul pulsante “Avvia Scan” per avviare la scansione.

Per chi invece collega un iPhone 4 / 3GS, apparirà la schermata sopra mostrata e che ti chiederà di fare due cose:

1. Download di un plugin per il corretto funzionamento

2. La messa in modalità DFU del dispositivo (basta seguire le indicazioni mostrate nella schermata del programma)

Step 2. Preview ed estrazione SMS e iMessage

Subito dopo la scansione della memoria del dispositivo, il programma visualizzerà tutti i files e i dati trovati nel tuo iPhone. Clicca a sinistra sulla voce “Messages” e vedrai una finestra come questa:

drfone-sc06_italian

Tutti gli SMS e le conversazioni iMessages saranno visibili attraverso questa finestra. 

Step 3. Estrazione e salvataggio messaggi

Per finire, seleziona i messaggi da estrarre e clicca su “Recupera” in basso a destra per salvarli sul tuo computer, nella cartella desiderata. I messaggi saranno salvati in un file HTML che consente una più facile visualizzazione e lettura degli stessi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *