INTERNET Software

Modificare ID Emule da basso ad alto

Quando si utilizza eMule per scaricare files tramite il protocollo P2P, che  permette agli utenti di condividere files di tutti i generi direttamente dal proprio computer con tutti gli altri, una delle cose fondamentali per poter scaricare ad una discreta velocità è il famoso ID eMule, che può essere alto o basso.

Con un eMule id basso, la connessione e quindi anche lo scaricamento dei file sarà stentata, quindi vediamo cosa fare per ottenere un ID eMule alto.

Quando il nostro eMule ha un ID basso, di solito significa che c’è qualcosa che impedisce un corretto collegamento fra  noi ed i server eMule, solitamente un problema che risiede nel firewall o nel router.

Verifichiamo prima di tutto che le porte TCP ed UDP di eMule siano aperte.

Dal menù di eMule e selezioniamo Opzioni -> Connessione e, se non c’è il segno di spunta, facciamo click per selezionare l’opzione Usa protocollo UPnP per impostare le porte. Facciamo click su Ok per confermare.

Accediamo alla pagina di configurazione del nostro router, digitando l’indirizzo 192.168.0.1 o 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del browser.

Ovviamente ciascun router avrà la sua personale pagina, quindi possiamo cercare nel manuale del router oppure vedere se riusciamo a trovare velocemente la sezione relativa alla gestione degli accessi.

Selezioniamo il protocollo UPnP, facendo click su Abilita o selezionando il flag per la abilitazione del protocollo. Salviamo ed usciamo.

Aggiungiamo due regole al nostro firewall, eMule TCP ed eMule UDP, inserendo come indirizzo IP locale l’indirizzo IP del nostro computer ed impostiamo la porta iniziale e la porta finale con i valori delle porte TCP ed UDP  di eMule.

Per conoscere il nostro indirizzo IP, andiamo nella shell dei comandi e digitiamo ipconfig per visualizzare il nostro indirizzo IP. Per conoscere le porte TCP ed UDP di eMule, apriamo eMule e selezioniamo Opzioni -> Connessione.

A questo punto, il nostro ID eMule basso dovrebbe essersi trasformato in un eMule ID alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *