Con il software Inpaint potete eliminare dalle fotografie tutti gli oggetti di disturbo: spazzatura, passanti, pali della luce…
Nell’angolo della vostra prima foto dopo laureato si vedono un paio di scarpe abbandonate sul pavimento? Un braccio di un passante si è intrufolato nella foto più bella del vostro matrimonio? Un palo della luce spezza un panorama mozzafiato? Con Inpaint potete farli sparire! E’ possibile scaricare la versione demo dal sito http://www.theinpaint.com
Vediamo di seguito i semplici step da seguire.
1. La procedura di installazione guidata di questo programma e semplicissima e interamente in italiano. Se al termine lasciate il segno di spunta accanto a Avvia lnpaint prima di cliccare su Fine, il programma si avvierà da solo per la prima volta.
2. Selezionate dal menu File la voce Apri e scegliete la foto con cui volete lavorare. L’immagine verrà importata al centro del programma.Nel nostro esempio si vede una persona in riva al mare e che disturba una bella panoramica.
3. Selezionate lo strumento a forma di pennarello. Un cursore vi permetterà di regolarne la dimensione secondo la misura ell’elemento di disturbo da eliminare. Dipingete l’area con il disturbo e il programma selezionerà automaticamente una zona leggermente più grande.
4. Adesso con un semplice click sull’icona a forma di freccia >, l’elemento di disturbo verrà rimosso. Ecco nella foto seguente il risultato: un bel panorama senza alcun oggetto di disturbo!
Tutto qui!
Questo software oltre ad essere stato progettato per rimuovere oggetti indesiderati dalle foto, consente anche di fondere più foto e di combinarle per creare un’unica foto. La versione demo consente di capire come funziona ma non permette poi di salvare la foto risultante.