Guide e Tutorials INFORMATICA

Windows 8: Come Visualizzare Desktop in Modalità Classica

Accanto alla nuova interfaccia Metro UI (Modern UI), con applicazioni e tile colorate, Windows 8 offre anche la possibilità di ritornare al classico “Desktop“.

Tecnicamente questa “modalità classica” e solo un’app indipendente, la cui particolarità è quella di permettere di avviare un qualunque programma e gestire i file come con Esplora risorse, oltre ad avere i ben noti pulsanti nella barra delle applicazioni e i collegamenti sul Desktop, ma non il vecchio e familiare pulsante START.

Microsoft ha spostato le sue funzioni, come l’avvio dei programmi o la ricerca di file, sulla cosiddetta barra charms, che potete vedere meglio nella figura seguente:

barra-charms

Lo scambio tra Modern UI e Desktop non si è reso necessario per motivi nostalgici, ma per consentire, ad esempio, la lettura di CD e DVD che si possono aprire solo con Esplora risorse. Tra l’altro, a volte le applicazioni della nuova home page, si differenziano dalle controparti che si avviano dal Desktop. Ne è una prova Internet Explorer.

COME PASSARE ALLA MODALITA’ CLASSICA DEL DESKTOP

Si può passare alla modalita di visualizzazione classica dalla schermata start con il tasto “windows”, da programmi e app con la combinazione di tasti “windows”+ “0”.
In alternativa si può cliccare sulla tile chiamata Desktop, che visualizza un’anteprima della sua immagine di sfondo: per passare alla modalità classica dovete posizionare la tile in basso o in alto a sinistra.

desktop

 

Tutto qui. Adesso potete rendere il vostro Windows 8 più familiare e simile alle versioni precedenti di Windows. In ogni caso, come tutte le cose, è solo questione di abitudine, col tempo anche la nuova UI Metro diventerà familiare e intuitiva per tutti noi.