Guide e Tutorials INFORMATICA

Windows 8: Come Visualizzare Desktop in Modalità Classica

Accanto alla nuova interfaccia Metro UI (Modern UI), con applicazioni e tile colorate, Windows 8 offre anche la possibilità di ritornare al classico “Desktop“.

Tecnicamente questa “modalità classica” e solo un’app indipendente, la cui particolarità è quella di permettere di avviare un qualunque programma e gestire i file come con Esplora risorse, oltre ad avere i ben noti pulsanti nella barra delle applicazioni e i collegamenti sul Desktop, ma non il vecchio e familiare pulsante START.

Microsoft ha spostato le sue funzioni, come l’avvio dei programmi o la ricerca di file, sulla cosiddetta barra charms, che potete vedere meglio nella figura seguente:

barra-charms

Lo scambio tra Modern UI e Desktop non si è reso necessario per motivi nostalgici, ma per consentire, ad esempio, la lettura di CD e DVD che si possono aprire solo con Esplora risorse. Tra l’altro, a volte le applicazioni della nuova home page, si differenziano dalle controparti che si avviano dal Desktop. Ne è una prova Internet Explorer.

COME PASSARE ALLA MODALITA’ CLASSICA DEL DESKTOP

Si può passare alla modalita di visualizzazione classica dalla schermata start con il tasto “windows”, da programmi e app con la combinazione di tasti “windows”+ “0”.
In alternativa si può cliccare sulla tile chiamata Desktop, che visualizza un’anteprima della sua immagine di sfondo: per passare alla modalità classica dovete posizionare la tile in basso o in alto a sinistra.

desktop

 

Tutto qui. Adesso potete rendere il vostro Windows 8 più familiare e simile alle versioni precedenti di Windows. In ogni caso, come tutte le cose, è solo questione di abitudine, col tempo anche la nuova UI Metro diventerà familiare e intuitiva per tutti noi.

 

6 thoughts on “Windows 8: Come Visualizzare Desktop in Modalità Classica

  1. E’ pietoso come nei cellulari con lo stesso sistema, ti levano l’unica cosa bella di lavorare al pc, la foto personale dello sfondo! ho comprato un nokia635 e lo spaccato sull’asfalto…w android. Ora che bisogna fare ? comprare un pc disistallare windows 8 e spolverare vecchio CD con Xp?? bà!

  2. Interfaccia orribile. Praticità zero. Non è un telefono, è un pc. Deve essere utilizzabile e pratico. Che pena. Che pena. Che pena.

  3. Come solito, vengono peggiorate le condizioni d’uso di un prodotto che andava bene com’era.
    Interfaccia semplicemente schifosa e, oltretutto, non si può più avere l’identica visualizzazione di Xp…molti softwaristi andrebbero mandati a fare gli agricoltori…ma probabilmente, farebbero danni pure lì…che pena, essere nelle mani di tali incapaci e doverli pure pagare…

  4. fa schifo Windows 8 50 finestre che nn si capisce nulla e vero che è più penoso di vista nel posto di semplificare gli ha complicato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *