In questo articolo vi segnaliamo una utility gratuita in grado di visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni che vengono caricate ed eseguite automaticamente all’avvio di Windows.
Il tool si chiama WhatInStartup e per ogni applicazione vengono visualizzate le seguenti informazioni: tipo di avvio (Registro /Cartella di Avvio), Riga di Comando, Nome del prodotto, versione del file, nome della società, posizione nel Registro di sistema o posizione del file e altro ancora.
L’utility consente di disabilitare facilmente o eliminare i programmi indesiderati che vengono eseguiti all’avvio di Windows.
WhatInStartup supporta anche una speciale caratteristica che è la “Disabilitazione Permanente” – Se un programma che in precedenza avevate disattivato si aggiunge di nuovo alla lista di avvio di Windows, WhatInStartup rileverà automaticamente il cambiamento e lo disattiverà di nuovo.
Ecco uno screenshot del programma:
Questa utility funziona su qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 2000 fino a Windows 8. Sono supportati sia i sistemi a 32-bit che 64-bit.
WhatInStartup non richiede alcuna procedura di installazione o DLL addizionali. Al fine di iniziare ad usarlo è sufficiente copiare il file eseguibile (WhatInStartup.exe) in qualsiasi cartella sul tuo PC ed eseguirlo.
Dopo l’esecuzione la finestra principale di WhatInStartup visualizza l’elenco di tutti i programmi che vengono caricati all’avvio di Windows. È possibile selezionare uno o più elementi, e poi disabilitare (F7), attivare dopo aver precedentemente disattivato (F8), cancellare (Ctrl + Canc), o salvare in testo / csv / HTML / XML di file (Ctrl + S ).
Link di download:
Download WhatInStartup (32-bit) |
Download WhatInStartup (64-bit) |