Hardware Telefoni e Tablet TELEFONIA

Differenza tra Modalità DFU e Recovery

Modalità DFU e Recovery sono i due modi comunemente usati per iPhone, iPad e iPod. Quando un dispositivo iOS incontra problemi software o connesse alle app, tali problemi solitamente possono essere risolti con la modalità di Recovery (di recupero) o quella DFU. Ma cosa si intende per modalità DFU e Recovery? Qual è la differenza tra esse e come si accede alla modalità di recupero e a quella DFU? Questo post risponde a tutte queste domande. Continuate a leggere per avere maggiori dettagli.

recovery-mode-vs-dfu-mode

Cosa è la modalità DFU e quella di Recovery?

La modalità DFU è l’abbreviazione di modalità di aggiornamento del firmware del dispositivo. Tale modalità salta il “bootloader iBoot”. Quando il dispositivo è in modalità DFU, lo schermo del dispositivo è completamente nero. La modalità DFU può essere utilizzata in diverse situazioni, tra cui l’aggiornamento del firmware, il downgrade del firmware, o anche per riavviare un dispositivo jailbroken.
Hai perso dei dati dopo l’ aggiornamento del firmware iOS? Prova a utilizzare Dr.Fone per ripristinare i contatti persi, messaggi SMS, foto, ecc su iPhone.

La modalità Recovery invece consente a iTunes di ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni originali di fabbrica, con l’ultima versione firmware di iOS. (La modalità DFU invece consente di modificare e SCEGLIERE il firmware che si desidera installare sul proprio iPhone).
La modalità DFU potrebbe risolvere un sacco di problemi come ad esempio un dispositivo bloccato con la visualizzazione del solo logo Apple, blocco del dispositivo in un ciclo di riavvio continuo, ecc…
Quando il dispositivo è in modalità Recovery invece, appaiono sullo schermo sia il logo di iTunes che l’icona del cavo USB: iTunes vi informerà che il dispositivo si trova in modalità di recupero.

Qual è la differenza principale tra la modalità DFU e modalità di recupero?

La differenza principale tra la modalità di recupero e quella DFU sta in “iBoot”. La modalità Recovery utilizza iBoot durante il ripristino o l’aggiornamento del iPhone, mentre la modalità DFU ignora il iBoot in modo da poter effettuare il downgrade del firmware corrente perché non vi è alcun agente iBoot durante la modalità DFU.

Che cosa è iBoot? iBoot è il bootloader presente sui dispositivi iPhone. iBoot agisce sul ripristino mentre l’iPhone è in modalità di recupero. Si fa in modo che si utilizzi una versione del firmware maggiore o uguale a quella attuale. Se non è così, iBoot non permetterà il ripristino.

Il passaggio ad una versione precedente invece deve essere fatto in modalità DFU. Questo significa che se avete bisogno di ripristinare il vostro iPhone alla versione corrente, è sufficiente mettere l’iPhone in modalità Recovery e iTunes si prende cura di tutto il resto, ma se avete bisogno di fare downgrade del firmware attuale avrete bisogno di mettere il vostro iPhone in modalità DFU.

Se il tuo dispositivo è bloccato in modalità Recovery leggi: Come Uscire dalla Modalità Recupero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *