L’ uso del DVD è in calo, infatti la maggior parte dei programmi possono essere scaricati via Internet e non richiedono un disco di installazione. Questo calo di utilizzo dei dischi DVD sta portanto alla realizzazione di PC senza unità DVD. Ma come si fa a installare Windows 8.1 senza un’unità DVD?
La soluzione è più semplice di quanto si pensi. Basta installare il sistema operativo utilizzando un’unità USB. Di seguito vediamo il processo da seguire per creare una chiavetta USB di installazione per Windows 8.1. Tutto ciò che serve è un computer con sistema operativo Windows e una chiavetta USB da 4GB.
Formattazione Chiavetta USB
In primo luogo, è necessario una pendrive USB formattata con almeno 4 GB di spazio disponibile.
1. Collegare l’unità USB al computer.
2. Fare clic destro sua lettera di unità e selezionare “Formatta” dalle opzioni.
3. Nella finestra di formattazione , assicurarsi che sia impostato file system “FAT 32”. Tutto il resto può essere lasciato così com’è.
4. Fare clic su Start. Una volta che la formattazione è completa, si può procedere con la creazione del USB di installazione di Windows 8.
Creare USB di Installazione di Windows 8
Adesso scarica il programma di installazione di Windows 8.1 e caricalo sulla pendrive formattata.
1. Vai nella pagina di Microsoft Windows 8.1 Upgrade.
2. Scorri verso il basso e fai clic sul pulsante “Installa Windows 8.1”. Questo inizierà il download “WindowsSetupBox.exe”.
3. Avvia ” WindowsSetupBox.exe ” quando il download finisce. Se chiede un numero di licenza, inserisci la chiave originale (se si fa questo su Windows 8, si può saltare il passaggio che richiede la chiave di licenza). Inizierà il download di Windows 8 e avrete i file pronti. Questo processo può richiedere alcuni minuti.
4. Il programma di installazione ti chiederà come vuoi installare Windows 8.1. Seleziona “Installa creando supporto media“
5. Quando appare la finestra in cui scegliere quale supporto da utilizzare, seleziona “USB flash drive“
6. Seleziona l’unità rimovibile dalla lista. Accetta eventuali richieste di cancellare il contenuto della penna USB.
Installare Windows 8.1
Dopo aver creato l’USB di installazione di Windows puoi procedere all’installazione del sistema operativo sul computer.
1. Collega la chiavetta USB nel computer in cui si desidera installare Windows 8.1
2. Imposta il primo avvio da USB e non dal disco rigido. Questo viene fatto nel BIOS (di solito si entra nel Bios con F1, o Esc o un altro tasto che viene evidenziato sullo schermo quando si avvia il pc).
3. Cerca la voce “Boot ” o “Boot Order” e assicurati che USB sia al primo posto.
4. Al successivo riavvio, il computer leggerà i files di installazione del disco USB e partirà l’installazione di Windows 8.1