Guide e Tutorials Software

Copiare Files da iPad sul Computer e viceversa

L’iPad, nonostante le dimensioni non proprio minime, viene spesso utilizzato anche per scattare foto. L’iPad Mini è sicuramente più piccolo e consente di essere utilizzato anche a tale scopo. Ma oltre alle foto, il tablet della casa Apple, viene utilizzato anche per memorizzare altri tipi di files come canzoni, e-book, rubriche, film, ecc…

La presenza di una vasta tipologia di files su di esso ci porta spesso a cercare il modo più semplice e veloce per copiare questi files e dati dal dispositivo iPad sul computer (PC o Mac) o viceversa dal computer su iPad al fine di avere sempre tutto quello che ci serve.

Molti pensano che iTunes possa adempiere a questo lavoro. Purtroppo non è cosi’ in quanto iTunes presenta due grandi limitazioni:
> Non consente di effettuare l’operazione di copia da iPad verso il computer
> Non consente di copiare su iPad file video/audio di formato non compatibile con il dispositivo

Per superare queste due limitazioni l’unica soluzione è quella di utilizzare un’applicazione alternativa a iTunes, come ImTOO iPad to PC Transfer (per chi possiede Windows) e ImTOO iPad to Mac Transfer (per i possessori di un Mac OS X).

Vediamo di seguito come funziona iPad To PC (versione Windows) per copiare e spostare files da iPad sul computer.

Dopo l’installazione e l’avvio del programma, apparirà un pop-up che avvisa che si tratta di una versione dimostrativa con alcune limitazioni nel trasferimento dei dati.

 

Nella finestra (immagine sopra) sono scritte le limitazioni del programma. La versione completa ha un costo di circa 35€.

Continuando a utilizzare il programma possiamo pero’ meglio capire come funziona. Infatti collegando il nostro iPad al computer vedramo subito apparire l’immagine del dispositivo nella schermata centrale del programma con tutte le informazioni (nome, capacità, modello, versione iOS, ecc…).

Per iniziare a copiare e trasferire files bisogna scegliere dal menu a sinistra la tipologia di files. Ad esempio se vogliamo copiare delle canzoni da iPad sul computer, o importare nuove canzoni sul dispositivo, selezioniamo la voce “Musica

Nella parte centrale vedremo le canzoni, album e files presenti in tale cartella. A questo punto basta selezionare i files da copiare sul computer e cliccare in basso sull’icona con l’immagine del disco e la freccia verde rivolta verso il basso. Adesso non resta che definire la cartella in cui copiare i files.

Allo stesso modo potrai copiare foto, libri, memo vocali, suonerie, contatti, applicazioni….sempre da iPad sul computer.

Per copiare invece files dal computer verso il tuo iPad dovrai cliccare in basso sull’icona raffigurante il rullino fotografico e un simbolo “+” di colore verde.

NB: Se hai a disposizione dei film o file video o file audio che vorresti trasferire su iPad ma sono di un formato non compatibile, e’ indispensabile utilizzare un software che prima del trasferimento effettui la conversione nel formato opportuno. Consigliamo di utilizzare ImTOO iPad Mate Platinum che puoi scaricare da questo sito: http://www.softwareipad.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *