Se sulla scrivania avete più di un computer, usare periferiche diverse può essere una vera seccatura. Per usare un mouse e una tastiera possiamo usare un programma gratuito chiamato Synergy.
Questa applicazione permette di spostare il puntatore del mouse sul lato dello schermo, e di attivare la visualizzazione
di un secondo computer, come se si avesse un sistema multischermo.
E’ sufficiente che i PC siano connessi alla stessa rete.
Synergy invia i movimenti del mouse e la digitazione della tastiera al secondo PC, che si comporta come se le periferiche fossero collegate direttamente a esso.
Ciò vuol dire, per esempio, che è possibile copiare il testo da un Mac, e incollarlo in un documento su un PC. Se la rete
Wi-Fi è veloce, o usando una connessione Ethernet, quando si sposta il mouse o si cambia la tastiera, non si verifica alcun ritardo.
Vediamo le linee guida per la configurazione di Synergy.
– Andate su synergy-foss.org e cliccate su Download.
– Eseguite il file scaricato. Accettate i termini e le condizioni, quindi installatelo cliccando su Next. Dovete scaricare e installare la corretta versione di Synergy su tutti i computer per i quali volete condividere mouse e tastiera.
– Accedete al router tramite il browser web. Cercate la pagina che elenca tutti i dispositivi collegati al router. Identificate
il vostro PC master e assicuratevi che abbia un indirizzo IP statico, e non dinamico, con un valore, per esempio di 192.168.1.107.
– Sul PC master avviate Synergy, spuntate la casella Server e cliccate su Configure Server. Per ogni client, trascinate l’icona del monitor nella finestra principale e costruite una configurazione fisica. Date un nome alle icone, quindi cliccate su OK e su Start.
– Aprite Synergy su ogni PC client. Controllate il nome dello schermo nelle Impostazioni, quindi selezionate la casella
del client. Inserite l’indirizzo IP del PC master e cliccate su Start. Ora mouse e tastiera sono condivisi tra i PC.