INTERNET

Nascondere discussioni inutili su Gmail

Il pulsante “Rispondi a tutti” è sicuramente utile per comunicare con un gruppo, tropo spesso è facile abusarne, riempiendo le caselle di posta con una catena di risposte alle quali molti dei destinatari non sono interessati. Non importa quante volte eliminiate questi messaggi dalla vostra casella di posta, il messaggio successivo della catena contiene di nuovo tutti i messaggi incatenati.

Per gli utenti di Gmail, c’è una soluzione più rapida che contrassegnare i messaggi come spam, o minacciare i mittenti
di seri danni fisici. Potete infatti escludere discussioni di mail specifiche lasciandole al di fuori della vostra casella di posta.
Se accedete alla versione web di Gmail, dovete individuare il messaggio email o la discussione che volete evitare, cliccate in alto sulla barra degli strumenti sul pulsante “Altre azioni” e, dal menu a tendina, selezionate Disattiva. L’email scompare dalla vostra casella di posta, e altre risposte al messaggio non saranno più visibili.
La voce potrebbe di nuovo tornare nella vostra casella di posta, ma solo se qualcuno invia la mail direttamente e solo a voi.
Non preoccupatevi, le discussioni disattivate non sono in realtà perse, potete comunque leggere le email andando alla sezione “Tutti i messaggi”.
Eseguire la stessa procedura su un dispositivo Android o iPhone è altrettanto facile. Nell’app Gmail Android dovete toccare
l’email che volete nascondere, quindi il pulsante Menu (può essere un tasto fisico sul telefono o un’icona con tre punti sovrapposti verticalmente.) Nel pannello che si apre, trovate l’opzione per disattivare il messaggio e per nasconderlo.

Su l’iPhone, potete attivare la stessa opzione toccando il triangolo nella barra degli strumenti che appare quando viene visualizzata un’email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *