Il costo dei prodotti videoludici si è innalzato con il tempo e quindi diventa sempre più oneroso passare qualche ora con il proprio passatempo preferito.
Se acquistare i prodotti all’estero permette di risparmiare decine di euro, d’ altra parte si può incorrere nel “pericolo” di acquistare un videogioco non tradotto in italiano.
Ma come si può risparmiare nell’acquisto di videogiochi?
Il costo dei videogiochi è cresciuto nel tempo a causa di molti fattori. Innanzitutto, l’investimento di capitali ingenti, poi dazi, distribuzione e costi del supporto (DVD, confezione, manuali e imballi). Pervenire incontro alle esigenze degli utenti, da un po’ di tempo a questa parte ha preso piede il digitai delivering, cioè la possibilità di acquistare e scaricare on-line una copia digitale del nostro gioco preferito a prezzi concorrenziali. Tanti sono i servizi che permettono un risparmio notevole, uno fra tutti è Steam.
Con Steam è possibile acquistare una licenza/copia digitale dei videogiochi e gestirli attraverso il sistema integrato che permette l’aggiornamento del prodotti acquistati.
Oltre a poter acquistare videogiochi mediamente a prezzi più bassi della versione confezionata, è possibile usufruire di sconti notevoli (fino anche all’80%) nel f i ne settimana, per prodotti in commercio anche da pochi mesi. Per utilizzare Steam è necessario creare un account (direttamente all ‘ indirizzo https://store.steampowered.com/join/ ) e scaricare il client apposito al link http://cdn.steampowered.com/download/Steamlnstall.msi.
Una volta scaricato il programma non resta altro che avviarlo e seguire le istruzioni a video. Il software è organizzato in modo che in a l to vi sia un menu dove è possibile accedere a tutte le funzioni e in basso una visione del market (navigabile come se fosse un sito Web). È disponibile anche una community dove discutere dei videogiochi ed è presente una componente social, che permette come una chat l’interazione con la propria lista di amici (anche durante le sessioni di gioco).